- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04)
- Oggetto:
HUMAN SCIENCE AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3017
- Docenti
- Dott. Marina GANDIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Cristina FAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia MOGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola DAMIANI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze relative al bambino ed al suo sviluppo; sviluppare l’approccio e le tematiche di interesse neuropsichiatrico infantile e riabilitativo pediatrico.
Obiettivo formativio dell'insegnamento è fornire le conoscenze di base e l’inquadramento storico della psicologia generale , della psicologia dell’età evolutiva e della pedagogia.
Nel corso delle lezioni si svilupperanno in modo specifico ed approfondito i presupposti, le basi fondamentali e le linee evolutive dello sviluppo neuropsicomotorio, psicologico, socio-relazionale e cognitivo del bambino dalla nascita all’adolescenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere, analizzare, sintetizzare: l’ambito di interesse della Neuropsichiatria Infantile; le tappe e le crisi di sviluppo fisiologiche del bambino; lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino.
Lo studente deve inoltre conoscere e saper applicare in modo adeguato rispetto al proprio ambito professionale le conoscenze relative allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e gli aspetti più importanti dello sviluppo . In particolare lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dello sviluppo neurospicomotorio del bambino da 0 a 12 mesi; sapere individuare le principali tappe di sviluppo fisiologico secondo alcuni tra gli autori più importanti (Milani, Brazelton, Prechtl); acquisire informazioni circa i benefici del Massaggio Infantile, organizzazione e obiettivi dei corsi; fare esperienze dirette sulle tappe di sviluppo, sul dialogo tonico, sull'importanza del saper entrare in contatto con l'altro secondo le regole insegnate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
definizione e analisi degli ambiti di interesse della neuropsichiatria infantile;
il concetto di età evolutiva;
dalla vita intrauterina alla vita neonatale;
le tappe e le crisi dell’età evolutiva nello sviluppo fisiologico del bambino.
PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia : definizione, oggetto di studio, metodi, scuole;
Il comportamento e la personalità;
Caratteristiche della personalità;
Processi intrapsichici cognitivi: percezione, attenzione, memoria, linguaggio,pensiero, intelligenza;
Processi intrapsichici emotivi: emozioni, sentimenti;
Meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, resilienza
Aspetti psicologici del ciclo di vita: vita fetale, nascita, infanzia,adolescenza, età adulta, vecchiaia;
I processi di apprendimento;
La comunicazione.
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Conoscere gli ambiti di interesse della pedagogia; acquisire conoscenze sulle teorie e sulle scoperte fondamentali dello sviluppo e dell’apprendimento tipico; saper riflettere sulle problematiche attuali dell’educazione e della formazione, con particolare riferimento ai temi delle differenze e dell’inclusione; sviluppare capacità di analisi critica di concetti e modelli teorici e di applicazione degli stessi, in relazione al proprio campo di studi e professionale; favorire lo sviluppo delle fondamentali competenze pedagogiche dei professionisti delle relazioni.
L’oggetto della pedagogia: la formazione della persona nella sua globalità e lungo tutto l’arco della vita. Le principali teorie dello sviluppo e dell’apprendimento: l’infanzia e l’adolescenza da Piaget alle Neuroscienze. Nuovi modelli di classificazione della salute e della malattia: Il funzionamento della persona secondo il modello biopsicosociale dell’ICF. I contesti dell’apprendimento: famiglie e scuola nella società complessa attuale. Il ruolo degli adulti - educatori .
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Divisione per tappe di sviluppo:
Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…);
Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione;
Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget;
I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale;
L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali;
Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE III
Lo svilluppo neuropsicomotorio: fase 0-3, fase 3-6, fase 6-9. fase 9-12 mesi;
Principi di osservazione neuropsicomotoria;
La Semeiotica neuroevolutiva secondo Milani Comparetti;
la NBAS di B. Brazelton;
Osservazione dei General Movements secondo Prechtl (visione di filmati);
Il Massaggio Infantile: principi, benefici, organizzazione nazionale e internazionale;
Esperienze Pratiche: visione di filmati, compilazione della cartella di Millani, esperienze dirette a tappeto sullo sviluppo neuropsicomotorio, sul contatto, sulla mobilizazzione e spostamento a terra.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PSICOLOGIA GENERALE
S. Bonino “Psicologia per la Salute” Casa Editrice Ambrosiana Milano
Materiale fornito dalla docente
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996
Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003
Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011
Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005
Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005
Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005
Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005
Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE III
B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportametno del neonato" B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed.
V.McLure " Massaggio al bambino, Messaggio d'amore" Bonomi ed.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Neuropsichiatria Infantile (MED3017D)
- Modulo Pedagogia Generale e Sociale (MED3017E)
- Modulo Psicologia dello Sviluppo (MED3017A)
- Modulo Psicologia Generale (MED3017C)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie III (MED3017B)
- Oggetto: