- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04)
- Oggetto:
HUMAN SCIENCE AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3017
- Docenti
- Silvia MOGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina GANDIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Cristina FAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Bianchini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze relative al bambino ed al suo sviluppo; sviluppare l’approccio e le tematiche di interesse neuropsichiatrico infantile e riabilitativo pediatrico.
- Lo studente deve acquisire le conoscenze di base e l’inquadramento storico della psicologia generale , della psicologia dell’età evolutiva e della pedagogia; acquisire conoscenze approfondite dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino fisiologico dalla nascita all’adolescenza. Approfondire le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento, conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva, conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare.
- Lo studente deve conoscere e saper applicare in modo adeguato rispetto al proprio ambito professionale le conoscenze relative allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e gli aspetti più importanti dello sviluppo.
- Oggetto:
Programma
Per quanto riguarda il programma delle lezioni ed i contenuti specifici fare riferimento ai quanto inserito nei Moduli di Insegnamento dal Docente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Neuropsichiatria Infantile (MED3017D)
- Modulo Pedagogia Generale e Sociale (MED3017E)
- Modulo Psicologia dello Sviluppo (MED3017A)
- Modulo Psicologia Generale (MED3017C)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie III (MED3017B)
- Oggetto: