Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04)

Oggetto:

HUMAN SCIENCE AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3017
Docenti
Silvia MOGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina GANDIONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Cristina FAGLIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Bianchini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire  le conoscenze relative al bambino ed al suo sviluppo; sviluppare  l’approccio e le tematiche di interesse neuropsichiatrico infantile e riabilitativo pediatrico.

- Lo studente deve acquisire le conoscenze di base e l’inquadramento storico della psicologia generale , della psicologia dell’età evolutiva e della pedagogia; acquisire conoscenze approfondite dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino fisiologico dalla nascita all’adolescenza. Approfondire  le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento, conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva, conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare.

- Lo studente deve conoscere e saper applicare  in modo adeguato rispetto al proprio ambito professionale le conoscenze relative allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e gli aspetti più importanti dello sviluppo.

Oggetto:

Programma

Per quanto riguarda il programma delle lezioni ed i contenuti specifici fare riferimento ai quanto inserito nei Moduli di Insegnamento dal Docente

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Non cliccare qui!