Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE (270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docenti
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Gabriella GATTERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marina Maria Pia GENTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena RAINO' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire agli studenti gli elementi di base per:

1. comprendere e sintetizzare, i presupposti ed i concetti di base riguardo all’eziologia, alla fisiopatologia e alla clinica delle malformazioni cerebrali, delle patologie cerebrali acquisite, delle patologie metaboliche degenerative, dei tumori cerebrali

2. conoscere le basi fondamentali dell’eziopatogenesi e diagnosi delle PCI ed i modelli teorici sullo sviluppo e controllo motorio e loro contributo alla diagnosi delle PCI

3.  conoscere i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva

4.  individuare, analizzare, sintetizzare ed applicare nello specifico professionale i concetti generali e specifici dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione ed integrazione con lo sviluppo neuro psicomotorio

5.  essere in grado di formulare in modo metodologicamente corretto la valutazione neuromotoria di I livello, utilizzando in modo appropriato la terminologia di base

6. analizzare, sintetizzare e collocare le conoscenze relative ai diversi criteri e modelli metodologici della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva

7. aver acquisito le conoscenze di base della semeiotica neurologica ed in particolare  la semeiotica neurologica pediatrica

8. conoscere e saper comprendere nell’ambito del proprio specifico professionale le caratteristiche fondamentali e le peculiarità della  relazione di cura in età evolutiva

 

Oggetto:

Programma

Per quanto riguarda il programma delle lezioni ed i contenuti specifici fare riferimento ai quanto inserito nei Moduli di Insegnamento dal Docente

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento

. 

 

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 10:52
Non cliccare qui!