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RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA E RESPIRATORIA (270/04)

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NEUROMOTOR AND PULMARY REHABILITATION

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3024
Docenti
Dott. Antonella GRANDIS (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela GOIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Roberto BORDESE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base relative all'anatomia ed alla fisiologia dei grossi sistemi (cardiologico, respiratorio) Conoscenze relative alla neonatologia ed allo sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico dei primi anni di vita
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti devono acquisire conoscenze di base nell’ambito delle patologie cardiovascolari e respiratorie con particolare riferimento all’ età evolutiva ed i principi della presa in carico riabilitativa ;

In particolare obiettivi fondamentali dell'Insegnamento saranno: 

- Acquisire conoscenze di base nell’ ambito delle patologie cardiovascolari con particolare riferimento all’ età evolutiva;

- Acquisire conoscenze di base nell’ ambito delle patologie polmonari con particolare riferimento all’ età evolutiva;

- Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico del bambino, secondo i principali autori della letteratura italiana ed inernazionale, con identificazione di elementi trasversali e peculiari nei differenti approcci;

- Acquisire le  competenze di base per la valutazione del bambino e le capacità di identificare gli elementi dello specifico neuropsicomotorio patologico per la definizione del profilo funzionale individuale e la stesura del piano di trattamento;

- Valutare il danno respiratorio; conoscere e sapere applicare le tecniche fisioterapiche respiratorie con particolare riferimento all’età evolutiva.

 

being updated

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve raggiungere la conoscenza degli elementi che costituiscono la valutazione e la prognosi riabilitativa dei principali quadri di patologia neuromotoria, al fine di poter formulare un coerente ed individualizzato programma di riabilitazione e presa in carico.

Lo studente deve essere in grado inoltre  di effettuare una valutazione riabilitativa del paziente con problematiche respiratorie, di essere a conoscenza e di sapere scegliere ed applicare correttamente le tecniche specifiche di Riabilitazione Respiratoria e le principali problematiche in ambito cardiologico e cardiochirurgico.

being updated

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni friìontali teorico pratiche coadiuvate da esercitazioni in palestra / laboratorio

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Modalità esame: Orale su tutto il programma dell'Insegnamento, con accesso vincolato al superamento delle valutazioni propedeutiche previste per i contenuti dei relativi  moduli 

Malattie dell’apparato cardiovascolare Modalità verfica: scritto su tutto il programma con un set di domande chiuse e aperte

Malattie dell’apparato respiratorio Modalità verifica:  scritto e orale su tutto il programma.  Scritto: domande a risposta multipla e domande a risposta aperta; Nessuna penalità per risposte errate o non svolte. Orale: Accesso vincolato al superamento dello scritto,discussione dell'elaborato  scritto ed eventuali  domande.

Scienze Neuropsicomotorie VIII  Modalità verifica:  Scritto e orale su tutto il programma.  Scritto: domande a risposta multipla e  domande a risposta; Nessuna penalità per risposte errate o non svolte. Orale: Accesso vincolato al superamento dello scritto, discussione dell'elaborato  scritto ed eventuali nuove domande.

being updated

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Attività di supporto

Previste 10 ore di laboratorio ed esercitazioni pratiche nell'ambito del Modulo Scienze Neuropsicomotorie VIII durante le quali lo studente approfondisce alcuni aspetti strumentali ed impara ad applicare correttamente le tecniche specifiche di Riabilitazione Respiratoria

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Programma

Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Elementi di anatomia e fisiologia cardiovascolare; Diagnostica cardiovascolare; Fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione arteriosa- dislipidemie- diabete mellito; Cardiopatie congenite; Aritmie cardiache; Cardiopatie valvolari; Endocardite infettiva; Miocarditi e pericarditi; Scompenso cardiaco e il trapianto cardiaco; Farmacologia cardiovascolare

Malattie dell’apparato Respiratorio

Anatomia e fisiologia del polmone ; Prove di funzionalità respiratoria; Principali patologie polmonari; Insufficienza respiratoria. Gli argomenti verranno svolti con particolare riferimento all'età evolutiva

Scienze Neuropsicomotorie VII

Valutazione precoce del ritardo o alterazione di sviluppo neuropsicomotorio (H. Prechtl, H. Als); Classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.) di K. e B. Bobath; Semeiotica Neuroevolutiva secondo A. Milani Comparetti; Classificazione “funzionale” delle P.C.I. di M. Bottos; Classificazione “cinematica” delle P.C.I. di A. Ferrari, Le forme discinetiche: valutazione funzionale e strategie di trattamento.

Scienze Neuropsicomotorie VIII

Valutazione riabilitativa e metodologia dell'osservazione; Obiettivi e indicazioni della Riabilitazione Respiratoria; Tecniche fisioterapiche di disostruzione; Modalità e caratteristiche della tosse; valutazione dell'efficacia e tecniche di assistenza e riabilitazione

 

Cardiovascular anatomy and physiology (basic); Cardiovascular diagnostic; Cardiovascular risk factors; Congenital heat disease; Arrhythmias; Heart valves disease; Infective endocarditis; Myocarditis and pericarditis; Cardiac heart failure and cardiac transplantation; Cardiovascular pharmacology

Anatomy and physiology of the lung; Lung function tests;  Main lung diseases; Respiratory failure

Early assessment of developmental delay or neuropsychomotor impairment; Classification of Cerebral Palsy (C.P.) by K.andB.Bobath; Neurodevelopmental Semiotics according to A.MilaniComparetti; "Functional" Classificationof C.P. by M.Bottos; Kinematic"Classificationof C.P. by A.Ferrari; Diskinetic forms: assessment and treatment skills; Rehabilitative evaluation and observational methodology ; Indications and aims of respiratory rehabilitation.

Airways clearance techniques : role of respiratory therapist; Mechanism and features of cough;  evaluation of its efficacy and assistance and rehabilitation techniques.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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 Nel corso delle lezioni i Docenti dei rispettivi moduli forniranno indicazioni circa il materiale didattico ad uso interno.

Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Dispense fornite dal docente.

Hurst “Il Cuore: il manuale” 11° ed. Mc Graw Hill

Malattie dell’apparato Respiratorio

Fisiopatologia polmonare  West ed  Mc Graw Hill

Pediatria Pratica  Bona- Miniero, Minerva Medica

Diagnosi delle Malattie Polmonari Fraser Parè

Scienze Neuropsicomotorie VII

B. e K. Bobath “Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini

E. Fedrizzi “La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale” - Ed. Franco Angeli 2000

M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile: dalla guarigione all’autonomia - -Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003

Ferrari, G. Cioni “Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005

Scienze Neuropsicomotorie VIII

La Disostruzione bronchiale dalla teoria alla pratica (Arir-edizioni Masson)

Riabilitazione Respiratoria,nuovi orientamenti (Andrea Bellone)Midia edizioni

Sito internet:wwww.arirassociazione.org

Dispense fornite dal docente



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/08/2017 14:55
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