Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Neuropsichiatria Infantile IV

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Bianca BASSI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1,5
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze neuropsicologiche di base ai fini della valutazione e del trattamento dei pazienti in età evolutiva

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Mediante verifica orale e scritta

Oggetto:

Programma

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

TERAPIA DELLA NEURO PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

 

II ANNO

 

TECNICHE PROPEDEUTICHE  DI ABILITAZIONE/RIABILITAZIONE

NEUROPSICOLOGICA E PSICOMOTORIA DELLO SVILUPPO

 

Prof.sssa  BIANCA BASSI

 

 

  1. Concetto di funzione corticale superiore
  2. Teorie sulle modalità di organizzazione funzionale del  S.N.C. : localizzazionismo, teoria modulare, teoria delle reti neurali (connessionismo),teoria della mente, neuroni a specchio
  3. Lo sviluppo della specializzazione emisferica e relative differenze rispetto alla preferenza manuale (lateralità neurologica e lateralità d’uso) e tra i due sessi
  4. Plasticità e vicarianza nelle lesioni cerebrali congenite e acquisite in età evolutiva
  5. Il corpo calloso, la sindrome da disconnessione emisferica, agenesia/disgenesia del c. calloso in età evolutiva

6.   Percezione e disturbi gnosici Funzioni frontali e loro disturbi

7.   Le funzioni “non motorie” del cervelletto

  1. Schema corporeo, organizzazione dello spazio

9.   Memoria, sua organizzazione e suoi disturbi

10.  Attenzione, sua organizzazione e suoi disturbi

  1. La sindrome da deficit di attenzione/iperattività  (ADHD)
  2.  L’intelligenza
  3.  Il ritardo mentale
  4.  Disturbi dell’apprendimento e loro classificazione, con particolare riguardo ai disturbi  specifici: dislessia, discalculia, disgafia

 

 

Testi consigliati:

 

·        Sabbadini e al.: Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva- Ed. Zanichelli

·        Ladavas e Berti: Neuropsicologia- Ed. Il Mulino

·        Barbizet-Duizabo: Neuropsicologia- Ed. Masson

·        Benton e al.: Neuropsicologia dell’età evolutiva- Ed. Angeli

·        ICD- 10

·        DSM- IV-

·         Articoli di Autori Vari

·        Si consigliano letture di autori diversi quali:    T.G.R. Bower,  J.S.Bruner, Jacoboni, A.R. Lurija, G.Rizzolatti, O. Saks, C.Sinigaglia,    L.R. Vygotskij, ecc……………………

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

V. programma



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2011 15:22
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!