Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I (270/04)

Oggetto:

INTERSHIP I

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED2918
Docenti
Dott. Marco Ravizzotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Danila Siravegna (Tutor per l'attività di Tirocinio )
Dott.ssa Anna Rita Berghelli (Tutor per l'attività di Tirocinio )
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
16
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Frequenza dei laboratori propedeutici al tirocinio


Attendance of the workshops leading to the internship
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi prioritari ed essenziali del progetto formativo del I anno di corso sono  l'osservazione del bambino  e  l'esperienza diretta relativamente allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico nelle diverse aree evolutive, in differenti contesti della vita quotidiana e delle attività in ambito educativo.

Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e  di un'atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza; l'osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale; l'esperienza diretta di relazione con il bambino. 

 

The priority and essential outcomes of the first year course's educational project are observation of the child and direct experience with regard to physiological neuropsychomotor development in the various evolutionary areas, in different contexts of daily life and activities in the field educational.

The context of the internship, in the different experiences provided, allows the student to develop his professional identity and an attitude of multidisciplinary and multi-professional collaboration; knowledge of the different organizational, welfare and educational contexts; participation as an observational traineeship from the diagnostic process to the care and assistance process; direct and participatory observation of neuropsychomotor, cognitive, psychological, emotional and socio-relational development; direct experience of relationship with the child.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Osservazione dello sviluppo neuropsicomotorio fasce 0-3 anni e 3-6 anni

Observation of neuropsychomotor development in chidren aged 0-3 and 3-6

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione formativa di ogni  stage di tirocinio viene formulata mediante una scheda di valutazione del percorso di tirocinio individuale, con restituzione e discussione allo studente  con il Tutor didattico .

La valutazione formativa è formulata tenndo conto e sintetizzando gli item previsti , valutati sia della Sede Formativa di Tirocinio che dal Tutor Didattico e dal coordinatore del CdL.

Al termine dell'anno accademico, verificata la frequenza e la produzione degli elaborati richiesti durante il tirocinio, è previsto l'Esame di Tirocinio.  La valutazione certificativa sarà formulata sulla base dei risultati conseguiti in itinere nel corso di ogni stage, a cui si aggiunge la valutazione della prova finale: valutazione delle conoscenze ed  abilità teorico - pratiche, discussione degli elaborati prodotti durante gli stage di tirocinio.

The formative assessment of each internship is formulated through an individual internship assessment form, with feedback to the student with the didactic tutor.

The formative evaluation is formulated taking into account and summarizing the expected items, assessed both by the Internship Training Center and by the Didactic Tutor and the coordinator of the CdL.

At the end of the academic year, after checking the frequency and production of the documents requested during the internship, the Internship Exam is scheduled. The certification assessment will be formulated on the basis of the results achieved during the course of each internship, to which must be added the assessment of the final exam: assessment of theoretical and practical knowledge and skills, discussion of the works produced during the internship.

Oggetto:

Programma

Attività di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ed ospedaliere specifiche per l'età evolutiva e presso strutture educative ( asili e scuole d'infanzia)

-  conoscenza dei differenti contesti organizzativi , delle figure professionali coinvolte  nel processo educativo e di cura e presa in carico in età evolutiva

-  collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale nelle differenti realtà operative

- partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico  al processo di cura e assistenza, in differenti contesti assistenziali  a differente complessità ;

- osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio , cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale nelle differenti età dello sviluppo e in differenti contesti educativi

- esperienza diretta, protetta e  supervisionata dalle Guide di tirocinio e dai Tutor Didattici,  dello sviluppo e del comportamento del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo e nelle differenti aree evolutive;

- esperienza diretta di relazione con il bambino nei diversi momenti della giornata e durante le attività educative e scolastiche

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e  la guida costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle attività della vita quotidiana, alle attività di nursing abilitativo, igiene posturale, care del bambino in ospedale;

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e la guida  costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle  attività della vita quotidiana, alle differenti attività ludiche ed educative nelle strutture educative.

Guided internship activities to be carried out at university and hospital structures specific for the developmental age and at educational structures (kindergartens and kindergartens)

- knowledge of the different organizational contexts, of the professional figures involved in the educational and care process and taking charge in the developmental age

- multidisciplinary and multi-professional collaboration in the different operational realities

- participation as an observational traineeship from the diagnostic process to the care and assistance process, in different care settings with different complexity;

- direct and participatory observation of neuropsychomotor, cognitive, psychological, emotional and socio-relational development in the different ages of development and in different educational contexts

- direct experience, protected and supervised by the Internship Guides and by the Teaching Tutors, of the development and behavior of the child in the different stages of development and in the different evolutionary areas;

- direct experience of relationship with the child at different times of the day and during educational and school activities

- participation and collaboration, with the supervision and constant guidance of the internship tutors and didactic tutors, in the activities of daily life, in the activities of enabling nursing, postural hygiene, care of the child in the hospital;

- participation and collaboration, with the supervision and constant guidance of the internship tutors and didactic tutors, in the activities of daily life, in the different recreational and educational activities in the educational structures.

Guided internship activities to be carried out at university and hospital structures specific for the developmental age and at educational structures (kindergartens and kindergartens)

- knowledge of the different organizational contexts, of the professional figures involved in the educational and care process and taking charge in the developmental age

- multidisciplinary and multi-professional collaboration in the different operational realities

- participation as an observational traineeship from the diagnostic process to the care and assistance process, in different care settings with different complexity;

- direct and participatory observation of neuropsychomotor, cognitive, psychological, emotional and socio-relational development in the different ages of development and in different educational contexts

- direct experience, protected and supervised by the Internship Guides and by the Teaching Tutors, of the development and behavior of the child in the different stages of development and in the different evolutionary areas;

- direct experience of relationship with the child at different times of the day and during educational and school activities

- participation and collaboration, with the supervision and constant guidance of the internship tutors and teaching tutors, in the activities of daily life, in the activities of enabling nursing, postural hygiene, care of the child in the hospital;

- participation and collaboration, with the supervision and constant guidance of the internship tutors and didactic tutors, in the activities of daily life, in the different recreational and educational activities in the educational structures.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE  CONSIGLIATE

Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano, 

Autore: Lynne MurrayEdizione: 2015
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
ISBN: 978-88-6030-750-7

 

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  978 - 88-1702-786

Il bambino da 3 a 6 anni
Autore: Joshua D. Sparrow - T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  9788817027878

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Autore: Jerome S. BrunerEdizione: 2001
Casa editrice: Armando Editore
ISBN: 9788871442532

La scala di valutazione del comportamento del neonato 
Autore: T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent Edizione: 1997, edizione italiana a cura di Gherardo Rapisardi ; traduzione di Alessandra Simonelli
Casa editrice: Editore Masson, Milano
ISBN: 8821423611

Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE  CONSIGLIATE

Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano, 

Autore: Lynne MurrayEdizione: 2015
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
ISBN: 978-88-6030-750-7

 

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  978 - 88-1702-786

Il bambino da 3 a 6 anni
Autore: Joshua D. Sparrow - T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  9788817027878

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Autore: Jerome S. BrunerEdizione: 2001
Casa editrice: Armando Editore
ISBN: 9788871442532

La scala di valutazione del comportamento del neonato 
Autore: T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent Edizione: 1997, edizione italiana a cura di Gherardo Rapisardi ; traduzione di Alessandra Simonelli
Casa editrice: Editore Masson, Milano
ISBN: 8821423611

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 20:55
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!