Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I (270/04)

Oggetto:

INTERSHIP I

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2918
Docenti
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila Siravegna (Tutor per l'attività di laboratorio)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
16
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
frequenza dei laboratori propedeutici al tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi prioritari ed essenziali del progetto formativo del I anno di corso sono  l'osservazione del bambino  e  l'esperienza diretta relativamente allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico nelle diverse aree evolutive, in differenti contesti della vita quotidiana e delle attività in ambito educativo.

Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e  di un'atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza; l'osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale; l'esperienza diretta di relazione con il bambino. 

 

 being updated

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La valutazione formativa di ogni  stage di tirocinio viene formulata mediante una scheda di valutazione del percorso di tirocinio individuale, con restituzione e discussione allo studente  con il Tutor didattico .

La valutazione formativa è formulata tenndo conto e sintetizzando gli item previsti , valutati sia della Sede Formativa di Tirocinio che dal Tutor Didattico e dal coordinatore del CdL.

Al termine dell'anno accademico, verificata la frequenza e la produzione degli elaborati richiesti durante il tirocinio, è previsto l'Esame di Tirocinio.  La valutazione certificativa sarà formulata sulla base dei risultati conseguiti in itinere nel corso di ogni stage, a cui si aggiunge la valutazione della prova finale: valutazione delle conoscenze ed  abilità teorico - pratiche, discussione degli elaborati prodotti durante gli stage di tirocinio.

 being updated

Oggetto:

Programma

 

Attività di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ed ospedaliere specifiche per l'età evolutiva e presso strutture educative ( asili e scuole d'infanzia)

-  conoscenza dei differenti contesti organizzativi , delle figure professionali coinvolte  nel processo educativo e di cura e presa in carico in età evolutiva

-  collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale nelle differenti realtà operative

- partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico  al processo di cura e assistenza, in differenti contesti assistenziali  a differente complessità ;

- osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio , cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale nelle differenti età dello sviluppo e in differenti contesti educativi

- esperienza diretta, protetta e  supervisionata dalle Guide di tirocinio e dai Tutor Didattici,  dello sviluppo e del comportamento del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo e nelle differenti aree evolutive;

- esperienza diretta di relazione con il bambino nei diversi momenti della giornata e durante le attività educative e scolastiche

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e  la guida costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle attività della vita quotidiana, alle attività di nursing abilitativo, igiene posturale, care del bambino in ospedale;

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e la guida  costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle  attività della vita quotidiana, alle differenti attività ludiche ed educative nelle strutture educative.

 being updated

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE  CONSIGLIATE

Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano, 

Autore: Lynne MurrayEdizione: 2015
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
ISBN: 978-88-6030-750-7

 

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  978 - 88-1702-786

Il bambino da 3 a 6 anni
Autore: Joshua D. Sparrow - T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  9788817027878

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Autore: Jerome S. BrunerEdizione: 2001
Casa editrice: Armando Editore
ISBN: 9788871442532

La scala di valutazione del comportamento del neonato 
Autore: T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent Edizione: 1997, edizione italiana a cura di Gherardo Rapisardi ; traduzione di Alessandra Simonelli
Casa editrice: Editore Masson, Milano
ISBN: 8821423611



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2016 10:48
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!