Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I (270/04)

Oggetto:

INTERSHIP I

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2918
Docenti
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila SIRAVEGNA (Tutor per l'attività di laboratorio)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
16
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
frequenza dei laboratori propedeutici al tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi prioritari ed essenziali al progetto formativo del I anno di corso sono  l'osservazione del bambino  e  l'esperienza diretta relativamente allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico delle diverse aree evolutive, in differenti contesti della vita quotidiana e delle attività in ambito educativo.

Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e  di un'atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza; l'osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale; l'esperienza diretta di relazione con il bambino. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione formativa di ogni  stage di tirocinio viene formulata mediante una scheda di valutazione del percorso di tirocinio individuale, con restituzione e discussione allo studente  con il Tutor didattico .

La valutazione formativa è formulata tenndo conto e sintetizzando gli item previsti , valutati sia della Sede Formativa di Tirocinio che dal Tutor Didattico e dal coordinatore del CdL.

Al termine dell'anno accademico, verificata la frequenza e la produzione degli elaborati richiesti durante il tirocinio, è previsto l'Esame di Tirocinio.  La valutazione certificativa sarà formulata sulla base dei risultati conseguiti in itinere nel corso di ogni stage, a cui si aggiunge la valutazione della prova finale: valutazione delle conoscenze ed  abilità teorico - pratiche, discussione degli elaborati prodotti durante gli stage di tirocinio.

Oggetto:

Programma

Attività di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ed ospedaliere specifiche per l'età evolutiva e presso strutture educative ( asili e scuole d'infanzia)

-  conoscenza dei differenti contesti organizzativi , delle figure professionali coinvolte  nel processo educativo e di cura e presa in carico in età evolutiva

-  collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale nelle differenti realtà operative

- partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico  al processo di cura e assistenza, in differenti contesti assistenziali  a differente complessità ;

- osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio , cognitivo,  psicologico, emotivo e socio-relazionale nelle differenti età dello sviluppo e in differenti contesti educativi

- esperienza diretta, protetta e  supervisionata dalle Guide di tirocinio e dai Tutor Didattici,  dello sviluppo e del comportamento del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo e nelle differenti aree evolutive;

- esperienza diretta di relazione con il bambino nei diversi momenti della giornata e durante le attività educative e scolastiche

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e  la guida costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle attività della vita quotidiana, alle attività di nursing abilitativo, igiene posturale, care del bambino in ospedale;

- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e la guida  costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle  attività della vita quotidiana, alle differenti attività ludiche ed educative nelle strutture educative.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE  CONSIGLIATE

Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano, 

Autore: Lynne MurrayEdizione: 2015
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
ISBN: 978-88-6030-750-7

 

Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  978 - 88-1702-786

Il bambino da 3 a 6 anni
Autore: Joshua D. Sparrow - T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN:  9788817027878

Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Autore: Jerome S. BrunerEdizione: 2001
Casa editrice: Armando Editore
ISBN: 9788871442532

La scala di valutazione del comportamento del neonato 
Autore: T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent Edizione: 1997, edizione italiana a cura di Gherardo Rapisardi ; traduzione di Alessandra Simonelli
Casa editrice: Editore Masson, Milano
ISBN: 8821423611



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/08/2015 15:31
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!