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Modulo Scienze Neuropsicomotorie VII

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3024A
Docente
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico secondo i principali autori della letteratura italiana ed internazionale che si sono occupati di riabilitazione in età pediatrica ed evolutiva. Identificare gli elementi trasversali e le peculiarità dei differenti approcci alla valutazione neuromotoria al fine di migliorare la stesura del profilo neuropsicomotorio patologico individuale del bambino

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle competenze di base nella valutazione neuropsicomotoria del bambino con patologia neuromotoria secondo i diversi autori. Capacità di identificare gli elementi dello specifico patologico neuropsicomotorio per la stesura del piano di trattamento

Oggetto:

Programma

Principali elementi di sviluppo motorio normale e patologico
-
Aspetti funzionali della classificazione dei quadri di P.C.I. secondo K. e B. Bobath
La Semeiotica Neuroevolutiva secondo A. Milani Comparetti
La classificazione “funzionale” dei quadri di P.C.I. secondo M. Bottos
La classificazione “cinematica” delle PCI di A. Ferrari
-
Classificazione Integrata delle P.C.I. a cura di M. Bottos
-
Integrazione alla valutazione delle forme emiplegiche a cura di G. Cioni e A. Ferrari
La valutazione precoce nella prognosi dei quadri neuromotori (GM assessment - H. Prechtl)
-
Il bambino nato pretermine: criteri di valutazione, care e trattamento abilitativo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. e K. Bobath “LO SVILUPPO MOTORIO NEI DIVERSI TIPI DI PARALISI CEREBRALE” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini
E. Fedrizzi “LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ADATTIVE NEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE” - Ed. Franco Angeli 2000
M. Bottos “PARALISI CEREBRALE INFANTILE: dalla guarigione all’autonomia - Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003
Ferrari, G. Cioni “LE FORME SPASTICHE DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005



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Ultimo aggiornamento: 02/03/2016 16:03
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