- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie VII
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Marco RAVIZZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico secondo i principali autori della letteratura italiana ed internazionale che si sono occupati di riabilitazione in età pediatrica ed evolutiva. Identificare gli elementi trasversali e le peculiarità dei differenti approcci alla valutazione neuromotoria al fine di migliorare la stesura del profilo neuropsicomotorio patologico individuale del bambino
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle competenze di base nella valutazione neuropsicomotoria del bambino con patologia neuromotoria secondo i diversi autori. Capacità di identificare gli elementi dello specifico patologico neuropsicomotorio per la stesura del piano di trattamento
- Oggetto:
Programma
Principali elementi di sviluppo motorio normale e patologico - Aspetti funzionali della classificazione dei quadri di P.C.I. secondo K. e B. Bobath - La Semeiotica Neuroevolutiva secondo A. Milani Comparetti - La classificazione “funzionale” dei quadri di P.C.I. secondo M. Bottos - La classificazione “cinematica” delle PCI di A. Ferrari - Classificazione Integrata delle P.C.I. a cura di M. Bottos - Integrazione alla valutazione delle forme emiplegiche a cura di G. Cioni e A. Ferrari - La valutazione precoce nella prognosi dei quadri neuromotori (GM assessment - H. Prechtl) - Il bambino nato pretermine: criteri di valutazione, care e trattamento abilitativo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B. e K. Bobath “LO SVILUPPO MOTORIO NEI DIVERSI TIPI DI PARALISI CEREBRALE” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini E. Fedrizzi “LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ADATTIVE NEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE” - Ed. Franco Angeli 2000 M. Bottos “PARALISI CEREBRALE INFANTILE: dalla guarigione all’autonomia - Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003 Ferrari, G. Cioni “LE FORME SPASTICHE DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005
- Oggetto: