Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative VII

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico secondo i principali autori della letteratura italiana ed internazionale che si sono occupati di riabilitazione in età pediatrica ed evolutiva. Identificare gli elementi trasversali e le peculiarità dei differenti approcci alla valutazione neuromotoria al fine di migliorare la stesura del profilo neuropsicomotorio patologico individuale del bambino

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle competenze di base nella valutazione neuropsicomotoria del bambino con patologia neuromotoria secondo i diversi autori. Capacità di identificare gli elementi dello specifico patologico neuropsicomotorio per la stesura del piano di trattamento

Oggetto:

Programma

Principali elementi di sviluppo motorio normale e patologico - Aspetti funzionali della classificazione dei quadri di P.C.I. secondo K. e B. Bobath - La Semeiotica Neuroevolutiva secondo A. Milani Comparetti - La classificazione “funzionale” dei quadri di P.C.I. secondo M. Bottos - La classificazione “cinematica” delle PCI di A. Ferrari - Classificazione Integrata delle P.C.I. a cura di M. Bottos - Integrazione alla valutazione delle forme emiplegiche a cura di G. Cioni e A. Ferrari - La valutazione precoce nella prognosi dei quadri neuromotori (GM assessment - H. Prechtl) - Il bambino nato pretermine: criteri di valutazione, care e trattamento abilitativo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. e K. Bobath “LO SVILUPPO MOTORIO NEI DIVERSI TIPI DI PARALISI CEREBRALE” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini E. Fedrizzi “LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ADATTIVE NEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE” - Ed. Franco Angeli 2000 M. Bottos “PARALISI CEREBRALE INFANTILE: dalla guarigione all’autonomia - Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003 Ferrari, G. Cioni “LE FORME SPASTICHE DELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/07/2012 09:54
Non cliccare qui!