Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Biologia Applicata

Oggetto:

Applied Biology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3012C
Docente
Saverio Francesco Retta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/13 - biologia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (270/04) (MED3012)
Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia Cellulare fornite dalla Scuola Secondaria Superiore.


Basic knowledge of Cell Biology provided by High School.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sul piano dei contenuti, l'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base sull’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, sui meccanismi molecolari alla base dell’espressione e della trasmissione dell’informazione genetica, e sulle modalità di comunicazione cellula-cellula e cellula-microambiente nell’ambito dei diversi livelli di organizzazione biologica. Sul piano delle motivazioni, l'insegnamento si propone di suscitare l’interesse per un’approfondita conoscenza dei processi biologici e per il metodo scientifico d'indagine.

 

In terms of content, the course aims to provide students with a basic knowledge on the structural and functional organization of prokaryotic and eukaryotic cells, on the molecular mechanisms underlying the expression and transmission of genetic information, and on the methods of communication cell-cell and cell-microenvironment within the different levels of biological organization. In terms of motivations, the course aims to arouse interest in students for an in-depth knowledge of biological processes and for the scientific method of investigation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del processo di apprendimento occorrerà dimostrare di aver appresso e compreso il rapporto struttura/funzione dei vari componenti cellulari, i principali meccanismi di regolazione molecolare delle funzioni cellulari, l’organizzazione sociale delle cellule nell'ambito dei vari livelli di organizzazione biologica, e le principali metodiche tecnico-scientifiche per gli studi di biologia molecolare e cellulare. Inoltre, bisognerà dimostrare di avere la capacità di descrivere con autonomia di giudizio e abilità comunicative i significati biologici e i risvolti applicativi in ambito biomedico e sanitario delle conoscenze acquisite.

At the end of the learning process, the students must be able to demonstrate that they have learned and understood the structure/function relationship of the various cellular components, the main mechanisms of molecular regulation of cellular functions, the social organization of cells within the various levels of biological organization, and the main technical-scientific methods for molecular and cellular biology studies. Furthermore, it will be necessary to demonstrate the ability to describe, with independent judgment and communication skills, the biological meanings and implications in the biomedical and healthcare fields of the knowledge acquired.

Oggetto:

Programma

Biologia cellulare

  • Le macromolecole biologiche
    Gli amminoacidi - Le proteine - I lipidi - I carboidrati - Gli acidi nucleici
    La struttura delle proteine

    I livelli di organizzazione biologica
    Le cellule procariotiche - Le cellule eucariotiche

    Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule

    La struttura e le funzioni delle membrane biologiche
    Il doppio strato lipidico
    Le proteine di membrana

    Il trasporto di membrana
    Le proteine trasportatrici ed il trasporto attivo di membrana
    I canali ionici

    I compartimenti intracellulari
    Il nucleo - Il reticolo endoplasmatico - L’apparato di Golgi - I mitocondri - I lisosomi - I perossisomi - Il citoscheletro
    Lo smistamento delle proteine
    Il trasporto vescicolare - L’endocitosi e l’esocitosi

    La comunicazione cellulare
    Le molecole segnale ed i loro recettori

    L’adesione cellulare
    Le giunzioni cellula-cellula
    Le giunzioni cellula-matrice extracellulare

    La proliferazione cellulare
    Il ciclo cellulare - La mitosi - La meiosi

    Energia e metabolismo
    La respirazione cellulare (cenni)

    L’espressione dell’informazione genetica
    La trascrizione: dal DNA all'RNA
    La traduzione: dall'RNA alle proteine

    Esercitazioni
    Lavori/attività di gruppo online

Cell Biology

  • The biological macromolecules
  • Amino acids - Proteins - Lipids - Carbohydrates - Nucleic acids
  • The structure of proteins
  • The levels of biological organization
  • Prokaryotic cells - eukaryotic cells
  • Structural and functional organization of cells
  • The structure and functions of biological membranes
  • The membrane transport
  • The transport proteins and the active membrane transport
  • Ionic channels
  • Intracellular compartments
  • The nucleus - The endoplasmic reticulum - The Golgi apparatus - The mitochondria - The lysosomes - The peroxisomes
  • The cytoskeleton
  • The sorting of proteins
  • Vesicular transport - endocytosis and exocytosis
  • Cell communication
  • Signal molecules and their receptors
  • Cell adhesion
  • Cell-cell junctions - Cell-extracellular matrix junctions
  • The flow of energy through living matter - Cellular respiration (outline)
  • The cell cycle - Mitosis - Meiosis
  • The expression of genetic information
    Transcription: from DNA to RNA
    Translation: from RNA to proteins

Exercises
Online group work / activities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

12 ore di didattica frontale in aula (o a distanza per via telematica nel caso di eventuali emergenze sanitarie da Coronavirus)

12 hours of frontal teaching in the classroom (or remotely in the event of any Coronavirus health emergencies)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: domande a risposta aperta su argomenti del corso.

N.B.: A causa della limitata disponibilità e capienza di aule, sarà possibile iscriversi soltanto a uno dei due appelli di Biologia previsti per la sessione d'esami di Gennaio/Febbraio.

Written exam: open questions on course topics.

N.B.: Due to the limited availability and capacity of classrooms, each student will have the opportunity to register only for one of the two Biology exams scheduled for the January/February session.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di complemento alla didattica

Teaching complementary activities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Biologia, VIII Edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
EdiSES Edizioni s.r.l.
Autore:  
Solomon E.P., Martin C.E., Martin D.W., Berg L.R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia. Come funziona la vita. Cellule - Genetica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Zanichelli editore S.p.A.
Autore:  
James R. Morris, Daniel L. Hartl, Andrew H. Knoll, Robert A Lue, Melissa Michael
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Becker - Il mondo della cellula (IX Ed.)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Pearson
Autore:  
Jeff Hardin - Gregory Paul Bertoni
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

• Libri di testo (a scelta).

Testi per una conoscenza di base:

1) Hardin et al. - Becker, Il modo della cellula. 8a/Ed. Pearson

2) Cooper - Biologia della cellula. Ed. Zanichelli

3) Solomon, Berg, Martin -; Elementi di Biologia. EdiSES

4) Donati, Stefani, Taddei - Biologia & Genetica. Ed. Zanichelli

Testi per una conoscenza approfondita:

5) Alberts et al. - LʼEssenziale di Biologia Molecolare della Cellula -; Zanichelli

6) Fantoni et al. - Biologia e Genetica -; Piccin

• Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).

• Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia.

• Textbooks (chosen by the student).

Texts for a basic knowledge:
1) Hardin et al. - Becker, THE WORLD OF CELLS. 8a / Ed. - Pearson
2) Cooper: Cell biology. Ed. Zanichelli
3) Solomon, Berg, Martin - ELEMENTS OF BIOLOGY - EdiSES
4) Donati, Stefani, Taddei - Biologia & Genetica. Ed. Zanichelli

Texts for a thorough knowledge:
4) Alberts et al. - The Essential of Molecular Biology of the Cell - Zanichelli
5) Fantoni et al. - Biology and Genetics - Piccin


• Teaching material provided by the teacher (the teaching material presented in class is made available on the course website in PDF format).

• Internet sites suggested by the teacher for in-depth studies and biology videos.



Oggetto:

Note

N.B.: A causa della limitata disponibilità e capienza di aule, sarà possibile iscriversi soltanto a uno dei due appelli di Biologia previsti per la sessione d'esami di Gennaio/Febbraio.

N.B.: Due to the limited availability and capacity of classrooms, each student will have the opportunity to register only for one of the two Biology exams scheduled for the January/February session.

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 24/10/2023 al 05/12/2023

Nota: Le lezioni del corso di Biologia Applicata si terranno in presenza

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 15:33
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!