Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Logopediche

Oggetto:

Speech Terapist Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3023D
Docente
Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
NEUROPSICOLOGIA COMUNICAZIONE E PSICOMOTRICITA' (270/04) (MED3023)
Prerequisiti

Principali acquisizioni dello sviluppo fisiologico del bambino.

Main acquisition in childhood development.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva facenti parte del catalogo nosologico del logopedista. Oltre alla conoscenza teorica è obiettivo formativo del Modulo l'approccio di presa in carico condiviso del soggetto in età da parte del logopedista e del terapista della neuro e pscicomotricità in età evolutiva.

The student must acquire theoretical knowledge relating to communication, language development and the main pathological communicative pictures in developmental age which are part of the nosological catalog of the speech therapist. In addition to theoretical knowledge, the training objective of the Module is the approach of shared care of the aged subject by the speech therapist and the neuro and psychomotor therapist in developmental age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base delle tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio nel bambino  e delle principali patologie e disturbi di pertinenza logopedica in età evolutiva. Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di lavorare in equipe nella presa in carico dei soggetti in età evolutiva con problemi di comunicazione e linguaggio

The student must demonstrate that he has acquired basic knowledge of the stages of evolution of communication and language in children and of the main pathologies and disorders relevant to speech therapy in developmental age. Furthermore, he/she will have to demonstrate that he/she is able to work in a team in caring for developmental age subjects with communication and language problems.

Oggetto:

Programma

  • Comunicazione, linguaggio, canali comunicativi e livelli di sofisticazione della comunicazione.
  • Il profilo comunicativo individuale
  • Analisi del linguaggio: aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
  • Principali tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
  • Catalogo nosologico del logopedista: principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alle patologie/disturbi di pertinenza sia del logopedista , sia del terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento scolastico, disprassia, ritardi nell'evoluzione psicomotoria e linguaggio, etc)
  • Aspetti importanti nella presa in carico del bambino con problemi comunicativi da condividere tra le fifure professionali del logopedista e del terapista della neuro e psicomotricità in età evolutiva.

-Communication, language, communication channels and levels of sophistication of communication.
-The individual communication profile
-Language analysis: phonological, morpho-syntactic, semantic, pragmatic aspect.
- Main steps in the development of communication and language in children.

- Nosological catalogue of the speech therapist: main pathological frameworks communicative at evolutionary age with particular reference to pathologies/disorders pertaining to both the speech therapist , and neuropsychomotor therapist of of the developmental age (scholastic learning disorders, dyspraxia, delays in psychomotor and language development , etc)

- Important aspects in taking care of the child with communication problems to be shared between the professional figures of the speech therapist and the neuro and psychomotor therapist in developmental age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide esemplificative,filmati e modalità interattiva con gli studenti. 

The teaching modality predicts frontal lectures with the help of as exemple slides, movies and interactive modality with the students. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dellìapprendimento consiste in una prova orale con tre domande per ciascun candidato così suddivise:

1 domanda sugli aspetti generali relativi alla comunicazione, al linguaggio e alle relative tappe di sviluppo

2 domande su patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista

The verification of learning consists in an oral exam composed of three questions for each applicant, divided into:

1 question on general aspects related to communication, language and related development stages

2 questions on pathologies/diseases on speech therapist's 'catalogo nosologico'

Oggetto:

Attività di supporto


Nessuna


None

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
  • P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
  • Articoli scientifici forniti dalla docente
  • Slide fornite dalla docente.

  • Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
  • P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
  • Articoli scientifici forniti dalla docente
  • Slide fornite dalla docente.


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 14:51
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!