- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neuropsichiatria Infantile
- Oggetto:
Child Psychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3017D
- Docente
- Chiara Davico (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04) (MED3017)
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Laddove vi sia esperienza personale o di lavoro con i bambini, sarà oggetto di riflessione e condivisione clinica con il docente e con il resto del gruppo, in un’ottica di arricchimento reciproco.
Not specific requirements needed. If present, personal or working past experience with children, will be the subject of clinical reflection and sharing with the teacher and the rest of the group, aiming a mutual enrichment. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del modulo è la conoscenza dello sviluppo fisiologico del bambino dalla nascita al termine dell’adolescenza.
In particolare, ci si pone come obiettivo la conoscenza delle caratteristiche del neonato e il suo sviluppo neuropsicomotorio, i primi mesi di vita, lo sviluppo motorio e relazionale dei primi anni e successivamente i passaggi evolutivi fondamentali sino all’età adulta. Verranno esaminati anche i compiti evolutivi tipici dell’adolescenza.
The goal of the lectures is trasmitting the knowledge of children’s physiological development from birth to the end of adolescence.
Particularly, the aim is acquire knowledge about the features of the newborn and its neuropsychomotor development, the first months of life, the motor and relational development of the first years and subsequently the fundamental evolutionary steps up to adulthood. The typical developmental tasks of adolescence will also be examined.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso si dovrà aver dimestichezza con lo sviluppo tipico, sia nei suoi aspetti motori, che relazionali, che di evoluzione psichica. La conoscenza dello sviluppo tipico prevede anche la consapevolezza dell’ampia variabilità interinviduale nell’acquisizione delle tappe evolutive. I discenti verranno resi in grado di distinguere le traiettorie evolutive tipiche con i fisiologici passaggi e i momenti di crisi tipici della crescita.
By the end of the lectures familiarity with typical development, both in its motor and relational aspects, as well as in psychic evolution should be improved. Knowledge of typical development also involve the awareness of the wide interinvidual variability in the acquisition of evolutionary stages. Learners should be able to distinguish the typical developmental trajectories with the physiological passages and typical moments of crisis during growth.
- Oggetto:
Programma
Nel corso delle lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:
Cosa è la neuropsichiatria infantile, principi di base della presa in carico e della cura, breve storia della disciplina e caratteristiche fondanti
Il neonato: evoluzione del bambino nel primo mese di vita
Semeiotica neuroevolutiva. La valutazione degli stati comportamentali del neonato, l’obiettività neurologica del neonato. Cenni relativi alla motricità spontanea nei primi mesi di vita.
Evoluzione delle competenze motorie, psichiche e relazionali nei primi tre anni di vita.
Lo sviluppo della teoria della mente.Lo sviluppo del bambino.
Compiti evolutivi e fragilità dell’adolescente.
During the lessons the following topics will be addressed:
What is child neuropsychiatry, basic principles of management and treatment, brief history of the discipline and founding features.
The newborn: evolution of the child in the first month of life
Neuro-evolutionary semeiotics. The assessment of newborns behavioral states and newborns neurological objectivity. Basic knowledge of spontaneous motor skills in the first months of life.
Evolution of motor, psychic and relational skills in the first three years of life.
The theory of life development.
The development of the child.
Developmental tasks and adolescent fragility.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno perlopiù frontali integrate con laboratori di discussione delle esperienze di tirocinio.
Mostly lectures. Debates about internship experience
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame sarà scritta con domande a risposta chiusa.
Multi choice questions written test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Laboratori di discussione clinica delle esperienze di tirocinio inerenti lo sviluppo tipico e gli aspetti trattati nelle lezioni frontali.
Discussions about internship experience regarding typical development and topics of the lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale messo a disposizione dal docente;
Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Michele Roccella, Piccin editore.
Material provided by the techer.
Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Michele Roccella, Piccin editore.
- Oggetto:
Note
Mutuato da Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Borrowed from Bachelor's Degree in TNPEE
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: