Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Neonatologia

Oggetto:

Neonatology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3020B
Docente
Prof. Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PEDIATRICHE E MEDICO CHIRURGICHE (270/04) (MED3020)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di:

  1. aver acquisito i concetti  di base del periodo neonatale e della fisiologia del neonato
  2. saper individuare e sintetizzare  le caratteristiche principali dello sviluppo e dell’adattamento dei vari apparati
  3. descrivere e sintetizzare  le basi dell’assistenza al neonato
  4. descrivere e sintetizzare  le peculiarità di sviluppo ed adattamento del neonato pretermine

At the end of the teching the student has to prove to:

  1. have acquire the base concepts of neonatal period and of physiology of newborn
  2. know how to identify and synthesize the main features of adaptetion and development of variuos systems
  3. describe and synthesize the basis of the newborn care
  4. describe and synthesize the peculiarity of adaptaion and devolpment of preterm newborn
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza teorica dei contenuti elencati

Riferimenti pratici alla parte clinica

Theoretical knowledge of the following.

Practical linkage to clinic.

Oggetto:

Programma

  • il neonato: caratteristiche peculiari
  • i fenomeni fisiologici del neonato
  • il periodo neonatale, esame obiettivo, esame neurologico, sviluppo normale
  • definizione di neonato  in base al peso neonatale ed all’età gestazionale
  • le carte antropometriche neonatali: costruzione ed utilizzo
  • l’asfissia e le sue conseguenze a breve e lungo termine, ipotermia
  • paralisi cerebrali infantili
  • l’assistenza al neonato
  • lo sviluppo dell’apparato respiratorio
  • implicazioni dello sviluppo dell’apparato respiratorio sulla sopravvivenza del neonato pretermine
  • l’adattamento circolatorio e la circolazione fetale
  • patologia comune nel neonato a termine: sepsi
  • patologia comune nel pretermine
  • traumi da parto
  • teoria sinattiva, care, NIDCAP
  • follow-up del pretermine
  • screening neonatali

  • the newborn: peculiar characteristics
  • physiological phenomena of the newborn
  • the neonatal period, objective exam, neurologic evaluation, normal development
  • definition of newborn based on neonatal weight and gestational age
  • neonatal anthropometric cards: construction and use
  • asphyxia and its short and long term consequences, hypotermia
  • cerebral palsy
  • assistance to the newborn
  • the development of the respiratory system
  • implications of the development of the respiratory system on the survival of the preterm infant
  • circulatory adaptation and fetal circulation
  • common diseases of the normal newborn: sepsis
  • common diseases in the preterm newborn
  • birth trauma
  • synactive theory, care and NIDCAP
  • follow-up of the preterm baby
  • newborn screening
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni in aula o in remoto


Front lectures or on line platform lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test d'apprendimento a risposta multipla ed eventuale orale

Multichoice test and eventually an oral test

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-         K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003

-         Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001

-         Il neonato ci parla, fisioterapisti  in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus

-         H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine ,  Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988

-         B. Westrup,  Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews  2014; 15;e325.

 

-         K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003

-         Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001

-         Il neonato ci parla, fisioterapisti  in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus

-         H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine ,  Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988

-         B. Westrup,  Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews  2014; 15;e325.

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:38