Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04)

Oggetto:

HUMAN SCIENCE AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3017
Docenti
Paola Lombardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Nadia Bortolussi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Davico (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Cristiana Risso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di biomeccanica.
Conoscenze di base dello sviluppo fisiologico neuro psicomotorio del bambino.
Conoscenze di base dei principali quadri di patologia della sfera psicomotoria e
neuromotoria dell’età evolutiva.

Basic knowledge of biomechanics.
Basic knowledge of the physiological neuro-psychomotor development of the child.
Basic knowledge of the main pathologies of the psychomotor and neuromotor spheres of the
developmental age.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire  le conoscenze relative al bambino ed al suo sviluppo; introdurre e approfondire  l’approccio metodologico corretto  e le tematiche di interesse neuropsichiatrico infantile e riabilitativo pediatrico.

Obiettivo formativio dell'insegnamento  è  fornire le conoscenze di base e l’inquadramento storico della psicologia generale , della psicologia dell’età evolutiva e della pedagogia.  

Nel corso delle lezioni si svilupperanno in modo specifico ed approfondito   i presupposti, le basi fondamentali  e le linee evolutive dello sviluppo neuropsicomotorio, psicologico, socio-relazionale e cognitivo del bambino dalla nascita all’adolescenza.

In terms of motivations, the course aims to convey to students the interest and deepen the knowledge about the child and its development; introduce and deepen the correct methodological approach and the issues of pediatric neuropsychiatric and pediatric rehabilitative interest.

The aim of this course is to provide the basic knowledge and historical framework of general psychology, of the psychology of the developmental age and of pedagogy.

In the course of the lessons will develop in a specific and in-depth the conditions, the fundamental bases and developmental lines of the neuropsychomotor development, psychological, socio-relational and cognitive of the child from birth to adolescence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Eseguire un’analisi degli elementi clinici derivanti dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e dagli
esami strumentali di un caso clinico presentato.
Pianificare un programma di base terapeutico riabilitativo.
Pianificare sulla base dei principi del counselling, gli elementi di base di un intervento
familiare e scolastico.
Discutere in ambito clinico assistenziale gli strumenti di base delle tecniche riabilitative
utilizzate in età evolutiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Analizzare e discutere nel gruppo di lavoro le linee essenziali di un progetto terapeutico.
Discutere le linee base di un programma terapeutico riabilitativo in modo longitudinale, dalla
diagnosi al trattamento alla dimissione;
Impostare le linee principali della valutazione e della progettazione terapeutica, in relazione
ai principali quadri di patologia della sfera psicomotoria.
Analizzare la costruzione degli esercizi terapeutici riabilitativi in età evolutiva.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Analizzare e discutere, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato, le linee essenziali di un progetto riabilitativo

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Implementare e aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite.
Perfezionare le competenze professionali, in relazione alla realtà lavorativa.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
Perform an analysis of the clinical elements resulting from the medical history, physical
examination and instrumental examinations of a clinical case presented.
Plan a basic therapeutic rehabilitation program.
Plan on the basis of counseling principles, the basic elements of a family and school
intervention.
Discuss the basic tools of rehabilitation techniques used in the developmental age in a
clinical care setting.

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course the student will be able to:
Analyze and discuss in the working group the essential lines of a therapeutic project.
Discuss the basics of a rehabilitative therapeutic program in a longitudinal way, from
diagnosis to treatment to discharge;
Establish the main lines of evaluation and therapeutic planning, in relation to the main
pathology frameworks of the psychomotor sphere.
Analyze the construction of therapeutic rehabilitation exercises in the developmental age.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able to:
Analyze and discuss, using the appropriate technical language, the essential lines of a
rehabilitation project

LEARNING ABILITY
At the end of the course the student will be able to:
Implement and update the knowledge and skills acquired.
Perfect professional skills, in relation to the working reality.

Oggetto:

Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 

- definizione e analisi degli ambiti di interesse della neuropsichiatria infantile;

- il  concetto di età evolutiva;

- dalla vita intrauterina alla vita neonatale;

- le tappe e le crisi dell’età evolutiva nello sviluppo fisiologico del bambino.

PSICOLOGIA GENERALE

 - Psicologia : definizione, oggetto di studio, metodi, scuole;

- Il comportamento e la personalità;

- Caratteristiche della personalità;

- Processi intrapsichici cognitivi: percezione, attenzione, memoria, linguaggio,pensiero, intelligenza;

- Processi intrapsichici emotivi: emozioni, sentimenti;

- Meccanismi di difesa, intelligenza emotiva, resilienza

- Aspetti psicologici del ciclo di vita: vita fetale, nascita, infanzia,adolescenza, età adulta, vecchiaia;

- I processi di apprendimento;

- La comunicazione e la relazione d’aiuto

- Aspetti emotivi della malattia e dell’ospedalizzazione nel paziente, nei familiari e nell’operatore

 

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

-L’ oggetto della pedagogia:  la formazione  della persona nella sua globalità e per tutto l’arco della vita  e la cura pedagogica;

- Modelli di classificazione della salute, della malattia e della disabilità; Il funzionamento della persona secondo il modello biopsicosociale dell’ICF e le principali implicazioni in ambito educativo e sanitario; 

- Le competenze trasversali e transdisciplinari dei professionisti della cura;

- Le principali teorie dello sviluppo e dell’apprendimento:  da Piaget alle Neuroscienze;

- Lo sviluppo atipico e i disturbi del neurosviluppo secondo la prospettiva pedagogica;

- Cornici normative, modelli e strumenti per l’inclusione educativa e scolastica dei bambini con Bisogni Educativi Speciali.

 

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

- Divisione per tappe di sviluppo;  la nascita (da “meno 9” e oltre in poi…);

- Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione;                                                              

 - Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget;

-  I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale;

- L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali;

- Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.

 

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE III

- Lo svilluppo neuropsicomotorio: fase 0-3, fase 3-6, fase 6-9. fase 9-12/18 mesi;
- Principi di osservazione neuropsicomotoria;
- La Semeiotica neuroevolutiva secondo Milani Comparetti;

- Esame neuroevolutivo nel 1° anno di vita: i contributi di Brazelton, Prechtl, Als;
- Funzione visiva e sviluppo motorio;

- La prensione;
-Lo sviluppo del cammino e della corsa, abilità grosso-motorie dai 12 mesi ai 5 anni;
- Esperienze Pratiche: visione di filmati, compilazione della cartella di Milani, esperienze dirette a tappeto sullo sviluppo neuropsicomotorio, sul contatto, sulla mobilizzazione e spostamento a terra.

 

PEDIATRIC NEUROPSYCHIATRY

- definition and analysis of the areas of interest of child neuropsychiatry;

- the concept of normal development;

- from intrauterine life to neonatal life;

- the stages and crises of the developmental age in the physiological development of the neonate, toddler, child and adolescent.

 

GENERAL PSYCHOLOGY

- Psychology: definition, object of study, methods, schools;

- Behavior and personality;

- Characteristics of the personality;

- Cognitive intrapsychic processes: perception, attention, memory, language, thought, intelligence;

- Emotional intrapsychic processes: emotions, feelings;

- Defense mechanisms, emotional intelligence, resilience

- Psychological aspects of the life cycle: fetal life, birth, childhood, adolescence, adulthood, old age;

- Learning processes;

- The comunication.

 

GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY

To know the areas of interest of pedagogy; acquire knowledge on theories and fundamental discoveries of development and typical learning; to be able to reflect on the current problems of education and training, with particular reference to the themes of differences and inclusion; develop a capacity for critical analysis of theoretical concepts and models and their application in relation to their field of study and profession; to promote the development of the fundamental pedagogical skills of relationship professionals.

 The object of pedagogy: the formation of the person as a whole and throughout life. The main theories of development and learning: Piaget's childhood and adolescence and Neuroscience. New models of classification of health and disease: The functioning of the person according to the biopsychosocial model of the ICF. Learning contexts: families and schools in today's complex society. The role of adults - educators.

 

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

- Division by stages of development; birth (from "minus 9" and later on ...);

- Parenting, child needs. Beginning of affective-relational development, containment, "secure base". Importance of the use of the observation technique;

 - Main theoretical references: J.Bowlby's attachment theory and Internal Operative Models (MOI), Piaget's cognitive stage theory;

- The first six years of life: cognitive, motor, linguistic, motor, emotional and social development;

- School age: learning, conflicts, social relationships;

- Puberty and adolescence: physical, sexual, cognitive, psychological changes.

 

NEUROPSYCHOMOTORIES SCIENCES III

- Neuropsychomotor development: phase 0-3, phase 3-6, phase 6-9. phase 9-12 months;

- Principles of neuropsychomotory observation;

- Neuro-evolving Semeiotics according to Milani Comparetti;

- the NBAS of B. Brazelton;

- Observation of the General Movements according to Prechtl;

- Infant Massage: principles, benefits, national and international organization;

- Practical experience: watching videos, compiling the Millani folder, direct experiences on neuropsychomotor development, contact, mobilization and displacement on the ground.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, visione di materiale audiovideo, discussione di casi clinici, supervisione di materiale portato dai discenti anche in relazione all’esperienza di tirocinio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

Frontal lessons, viewing of audiovisual material, discussion of clinical cases, supervision of material brought by learners also in relation to the internship experience.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale è costituita da una prova scritta che verrà eseguita nella stessa giornata alla presenza di tutti i docenti del corso integrato.

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

At the end of the course, there will be a written assessment test. It will take place on the same day for all students; all the teachers of the integrated course will be present.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 PSICOLOGIA GENERALE

  1. Fagliano e al. “Elementi di Psicologia Generale, Clinica e dello Sviluppo per Operatori Sanitari”, Ed. Stampatori, Torino 2015

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE III

  1. B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportametno del neonato" ed.Ambrosiana

 B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed.

Materiale fornito dal docente.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Gini G., Vianello R., Lanfranchi S., “Psicologia, sviluppo, educazione,” Utet, Torino, 2015.

Materiali forniti dalla docente (slide; articoli)

Testi per approfondimenti  facoltativi

 

GENERAL PSYCHOLOGY

  1. Bonino “Psicologia per la Salute” Casa Editrice Ambrosiana Milano

Materiale fornito dalla docente

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005

NEUROPSYCHOMOTORIES SCIENCES III

  1. B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportametno del neonato" B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed.

V.McLure " Massaggio al bambino, Messaggio d'amore" Bonomi ed.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!