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Oggetto:
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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E METODOLOGIA GENERALE DELLA RIABILITAZIONE (270/04)

Oggetto:

CHILD NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3018
Docenti
Marina Maria Pia Genta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Rainò (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Patrizia Strola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Compagni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

conoscenze di base di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore, neuroanatomia e neurofisiologia; conoscenze dello sviluppo fisiologico e neuropsicomotorio del bambino;
Conoscenze di base degli aspetti emotivi della relazione genitori/figlio


basic knowledge of anatomy and physiology of the locomotor apparatus, neuroanatomy and neurophysiology; knowledge of the physiological and neuropsychomotor development of the child;
Basic knowledge of the emotional aspects of the parent / child relationship
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è mirato a fornire a studenti e studentesse un inquadramento di base rispetto al funzionamento della neuropsichiatria infantile e ad alcune delle principali
patologie di ambito NPI, a fornire conoscenze nei diversi aspetti del funzionamento del
Sistema Nervoso valutati attraverso l’Esame Obiettivo Neonatale ed il significato dei
principali reperti patologico all’EON. Mira ad acquisire e comprendere le basi necessarie per giungere alle prime valutazioni neuropsicomotorie. in particolare nell’area neonatale e nei primi due anni di vita e ad approfondire l’interazione reciproca dei principali Sistemi
Funzionali nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni
adattive. Intende fornire le basi necessarie per comprendere il significato della relazione
terapeutica e d’aiuto nella patologia in età evolutiva, le implicazioni emotive nei genitori in
caso di patologia e l’incontro con il bambino malato e la sua famiglia.

This teaching is aimed at providing students with a basic framework
with respect to the functioning of child neuropsychiatry and some of the main ones
pathologies in the NPI area, to provide knowledge in the various aspects of the functioning of the
Nervous System evaluated through the Neonatal Objective Exam and the meaning of the
main pathological findings at the EON. Aims to acquire and understand the necessary foundation for
reach the first neuropsychomotor evaluations. in particular in the neonatal area and in moles

first two years of life and to deepen the mutual interaction of the main systems
Functional in neuropsychomotor development, with particular reference to functions
adaptive. It aims to provide the necessary basis for understanding the meaning of the relationship
therapeutic and helpful in pathology in developmental age, the emotional implications in parents in
case of pathology and the meeting with the sick child and his family.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e comprensione
    Conoscere l’eziopatogenesi e la clinica delle principali patologie neuromotorie in età
    evolutiva;
    conoscere i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria
    in età evolutiva;
    conoscere gli strumenti di classificazione delle patologie e loro utilità per l’inquadramento
    diagnostico;
    conoscere la semeiotica neurologica nella I e II infanzia;
    conoscere la terminologia utilizzata per descrivere i risultati della valutazione e del
    significato clinico;
    conoscere le basi per effettuare la valutazione neurocomportamentale del neonato e la
    valutazione neuropsicomotoria nei primi due anni di vita;
    conoscere le basi neuocomportamentali del neonato pretermine e le peculiarità
    dell’assistenza allo sviluppo, individualizzata e centrata sulla famiglia;
    conoscere la specificità della relazione terapeutica in età evolutiva, le implicazioni emotive
    nei genitori in caso di patologia e l’incontro con il bambino malato e la sua famiglia;
    conoscere e saper comprendere nell’ambito del proprio specifico professionale le
    caratteristiche fondamentali e le peculiarità della relazione di cura in età evolutiva.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Comprendere il significato della presa in carico integrata in NPI e del lavoro di rete nello
    specifico ambito professionalizzante;
    orientarsi rispetto al significato dei principali reperti patologici dell’EON;
    effettuare la valutazione neurocomportamentale del neonato;
    individuare, analizzare, sintetizzare ed applicare nello specifico professionale i concetti
    generali e specifici dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione ed integrazione
    con lo sviluppo neuropsicomotorio;
    iniziare a formulare in modo metodologicamente corretto la valutazione neuropsicomotoria
    nei primi due anni di vita (area propedeutica), utilizzando in modo appropriato la
    terminologia di base;
    essere consapevoli delle basi emotivo-relazionali per creare una efficace alleanza
    terapeutica;
    acquisire capacità di approccio e di accompagnamento alle esperienze dei bambini/ragazzi
    malati e della famiglia, facilitando l’adattamento e sostenendo la compliance.
  3. Autonomia di giudizio
    Rielaborare il materiale di studio dei diversi moduli (slides, appunti, testi) allo scopo di identificare i concetti chiave, integrandolo con le altre discipline;
    rielaborare il materiale di studio con l’esperienza effettuata durante i tirocini specifici.
  4. Abilità comunicative
    acquisire capacità di formulare con terminologia specifica corretta le valutazioni
    utilizzare in modo corretto la terminologia acquisita per la discussione e trasferimento casi;
  5. Capacità di apprendimento
    Approfondire gli argomenti trattati anche attraverso l’autonomo reperimento di testi e riviste scientifiche; approfondire gli argomenti trattati nelle sedi di tirocinio per consolidare l’ambito del proprio specifico professionale

  1. Knowledge and understanding
    Know the etiopathogenesis and the clinic of the main neuromotor pathologies in age
    evolutionary;
    know the different methodological approaches to the classification of neuromotor pathology
    in developmental age;
    know the tools for classifying diseases and their usefulness for classification
    diagnostic;
    learn about neurological semeiotics in I and II childhood;
    know the terminology used to describe the results of the evaluation and the
    clinical significance;
    know the basics for carrying out the neurobehavioral assessment of the newborn and the
    neuropsychomotor evaluation in the first two years of life;

    to know the neuobehavioral bases of the preterm infant and the peculiarities
    development assistance, individualized and family-centered;
    know the specificity of the therapeutic relationship in developmental age, the emotional implications
    in the parents in case of pathology and the meeting with the sick child and his family;
    knowing and knowing how to understand the
    fundamental characteristics and peculiarities of the care relationship in developmental age.

  2. Ability to apply knowledge and understanding
    Understand the meaning of integrated management in NPI and network work in
    specific professionalizing field;
    orient oneself with respect to the meaning of the main pathological findings of the EON;
    carry out the neurobehavioral assessment of the newborn;
    identify, analyze, synthesize and apply the concepts in the specific professional context
    general and specific of the main Functional Systems and their interaction and integration
    with neuropsychomotor development;
    begin to formulate the neuropsychomotor assessment in a methodologically correct way
    in the first two years of life (preparatory area), using the
    basic terminology;
    be aware of the emotional-relational basis to create an effective alliance
    therapeutic;
    acquire ability to approach and accompany the experiences of children / young people
    patients and families, facilitating adaptation and supporting compliance.
  3. Autonomy of judgment
    Re-elaborate the study material of the different modules (slides, notes, texts) in order to
    identify the key concepts, integrating it with other disciplines;
    rework the study material with the experience gained during specific internships.
  4. Communication skills
    acquire the ability to formulate evaluations with correct specific terminology
    correctly use the terminology acquired for the discussion and transfer of cases;
  5. Learning skills
    Learn more about the topics covered also through the autonomous retrieval of texts and magazines scientific; deepen the topics covered in the internship locations to consolidate the scope of their own specific professional
Oggetto:

Programma

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE IV

La valutazione neuropsicomotoria del bambino (orientamenti per l’osservazione e la valutazione –area propedeutica- nei primi due anni di vita) e il profilo neuroevolutivo individuale

Modelli di studio della motricità: maturazionista, neuroevolutivo, sistemico

Modelli di studio nel neonato (Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als) e I anno di vita (Semeiotica neuroevolutiva)

La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento:

ll Sistema Funzionale di prensione e manipolazione
Il Sistema Funzionale del Cammino

 Il Sistema Funzionale della Visione

Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II

INTRODUZIONE:  Peculiarità della Neuropsichiatria Infantile: radici storiche e sviluppo della disciplina, contributo delle neuroscienze;  Modalità e specificità della presa in carico: multidisciplinarietà e approccio olistico;   Inquadramento diagnostico e nosografico:  metodologia dell’intervento diagnostico e classificazione dei disturbi mentali in età evolutiva; Aree cliniche e principali quadri di interesse della NPI.

PERCORSI E MODELLI DI SVILUPPO: competenze attese dello sviluppo neuropsicomotorio

CENNI DI CLINICA, TERAPIA E RIABILITAZIONE DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICHICI IN ETA’ EVOLUTIVA:

Principali patologie motorie di origine centrale e periferica.
Paralisi Cerebrali Infantili: Eziopatogenesi delle Paralisi Cer. Inf. Classificazione clinica. Percorsi diagnostici e terapeutici.

Ritardo mentale

Principali sindromi genetiche, quadri malformativi e patologie degenerative
Malformazioni, tumori cerebrali e patologie degenerative
Epilessia e cefalea dell’e.e.
Disturbi dello sviluppo
Disturbi comportamentali ed emozionali con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza
Disturbi reattivi
Disturbi affettivi e disturbi d’ansia
Disturbi alimentari
Epilessia

Patologie genetiche

Disordini del neurosviluppo.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE III

Semeiotica Neurologica nella I e nella II Infanzia: problematiche e peculiarità legate all’età del paziente ed alle modalità di attuazione della valutazione. L’osservazione della postura e dell’attività motoria spontanea.

La valutazione del tono muscolare. Quadri di ipertonia ed ipotonia e loro significato clinico.

La valutazione della forza muscolare globale e settoriale. Caratteristiche dei quadri di ipotonia.

Riflessi superficiali fisiologici e patologici: loro elicitazione e significato; Riflessi osteotendinei e modalità di elicitazione. Areflessie, iporeflessie, ipereflessie e loro significato nelle patologie centrali e periferiche; I movimenti involontari: corea, ballismo, atetosi, tic e tremori.

Esame delle funzioni sensitive: modalità di valutazione, inquadramento sindromico.

La semeiotica cerebellare. Atassia cerebellare, frontale e da deficit di sensibilità; Semeiotica dei nervi cranici; Sindromi midollari; Semeiotica delle lesioni del plesso brachiale e del plesso lombosacrale;  Diagnosi differenziale fra patologie neurologiche di origine centrale e di origine periferica.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IV

Specificità della relazione terapeutica in età evolutiva
La nascita patologica. Implicazioni emotive nei genitori
Dalla relazione terapeutica alla relazione d’aiuto nella patologia cronica
Incontro del bambino malato e della sua famiglia in una dimensione soggettiva
La comunicazione di diagnosi
Creazione dell’alleanza terapeutica
La famiglia del bambino malato: genitori, fratelli, nonni
La distanza relazionale nella relazione d’aiuto
Il carico emotivo degli operatori nella presa in carico terapeutica di un bambino con malattia cronica e/o mortale
Risvolti emotivi della diagnosi di epilessia
Il disturbo da somatizzazione.

 

INTRODUCTION: Peculiarities of Child Psychiatry: historical roots and development of the discipline, contribution of neuroscience; Mode and specificity of taking charge: multidisciplinary and holistic approach; Diagnostic and nosographic: methodology of diagnosis and classification of mental disorders in children; clinical areas and main square of interest NPI.

PATHS AND DEVELOPMENT MODELS: expected skills development neuropsicomotorio; 

BRIEF CLINIC, THERAPY AND REHABILITATION OF THE MAIN neuropsychiatric disorders AGE 'OF DEVELOPMENT:

Main motor disorders of central and peripheral origin; Infantile Cerebral Palsy: Paralysis or Aetiopathogenesis of Cer. Inf. or Clinical classification or diagnostic and therapeutic paths or mental retardation

Main or genetic syndromes, malformations paintings and degenerative diseases or malformations, brain tumors and degenerative diseases or epilepsy and headache dell'e.e. or Developmental disorders or behavioral and emotional disorders with onset in childhood and adolescence or disorders responsive or affective disorders and anxiety disorders or Eating Disorders;   Epilepsy; Genetic Disorders; Neurodevelopmental Disorders 

NEUROPSYCHOMOTORS SCIENCES IV module

Neuropsyhomotor evaluation (propedeuitic area): observation and evaluation in the first and second year of life

Study model of motricity

Study model in newborn (Milani Comparetti, Brazelton; Prechtl, Als) and in the first year of life (NEURODEVELOPMENTAL ASSESSMENT)

Functional System Theory of Anochin and paediatric  rehabilitation; Prehension and object manipulation Function: development and assessment;  Gait Function: development and assessment; Visual Function: development and assessment.

 Neurological semiotics in infants and children: neurologic evaluation during developmental age.

Assessment of muscular tone: muscular hypotonia and hypertonia.  Assessment of muscular strength.  Superficial and deep reflexes: areflexia, hyporeflexia, hipereflexia.  Involuntary movements. Differential diagnosis between CNS and PNS diseases. Sensory evaluation.

Assessment of cerebellar functions. Cerebellar and non-cerebellar ataxia. Evaluation of cranial nerve function. Spinal cord syndromes. Brachial plexus injuries.

The aim of the therapeutic relationship in chronic diseases and in disability: from curing to caring. 

Parents’ emotional responses at diagnosis: the adaptation process and the coping mechanisms.

Emotional responses of children and adolescents to severe diseases: various aspects in different growing-up experiences.

Siblings emotional responses and life experiences.

Specific emotional reactions to movement disorders.

Emotional responses of health professionals caring for severely ill children and adolescents.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lezioni  interattive: work discussion, role playing (Neuropsichiatria Infantile IV)

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

Frontal and interactive lessons: work discussion, role playing (Infatil Neuropsichiatry IV)

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

L'esame prevede una prova scritta ed una prova orale.

Per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in tutte le prove previste. 

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

The exam includes a written test and an oral exam.

To pass the exam it is necessary to reach the sufficiency in all the foreseen tests.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'ambito della didattica di complemento del Modulo di Scienze Neuropsicomotorie IV, modulo professionalizzante, sono previsti seminari di approfondimento ed esercitazioni guidate finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive.

In complementary didactic of Scienze Neuropsicomotorie IV module (a profesionalizing module) are foreseen deeping seminaries and guided practice with aim to gain observation and assessment of functional sistems and adaptive functions competences.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.

SCEINZE NEUROPSICOMOTORIE IV

Materiale fornito dal docente

Puccini P, Perfetti C, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale

infantile Ed. Marrapese Roma, 1987

  1. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento,

anno 3, n°3, 1982.

Signorini S.G., Luparia A. Non solo occhi per crescere. Vedere, guardare, comprendere. 0 - 3 anni, Fondazioni Mariani, 2017

 

  1. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
  2. Brazelton, Il bambino da o 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del

bambino, Rizzoli, 2008

Rapisardi G. La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel I anno di vita. Medico e Bambino 18, 27-33, 1989

 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II

Materiale e dispense fornite dal docente

Martinetti M.G. Stefanini M.C.: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza SEID editori 2012

Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2°edizione Padova: PICCIN, 2009

 Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione

Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma,1987

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE III

E’ a disposizione degli studenti materiale a tipo dispensa a cura del docente.

Testi di consultazione:

- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003

- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001

- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IV

Papini M., Tringali D. (a cura di): “Il pupazzo di garza”, Firenze University Press, 2004.

Filiberti A. (a cura di): Quale uomo per quale cura? Argomenti per una clinica etica. FrancoAngeli, Milano 2005.

Tesio E. “L’uovo fuori dal cesto. Dinamiche affettive con i disabili e le loro famiglie”  UTET

During the lessons will be provided the teaching material of the teacher for internal use related to the individual lessons.

 

NEUROPSYCHOMOTORIE SCEINZE IV

 It is available to the students material type pantry by the teacher.

Puccini P, Perfetti C, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987

  1. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno 3, n°3, 1982.

Signorini S.G., Luparia A. Non solo occhi per crescere. Vedere, guardare, comprendere. 0 - 3 anni, Fondazioni Mariani, 2017

  1. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
  2. Brazelton, Il bambino da o 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008

Rapisardi G. La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel I anno di vita. Medico e Bambino 18, 27-33, 1989 

 INFANTILE NEUROPSYCHIATRY II

 

Material and handouts provided by the teacher

Martinetti M.G. Stefanini M.C.: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza SEID editori 2012

Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2°edizione Padova: PICCIN, 2009

 Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione

Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma,1987

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY III

 

It is available to the students material type pantry by the teacher.

- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003

- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001

- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY IV

Papini M., Tringali D. (a cura di): “Il pupazzo di garza”, Firenze University Press, 2004.

Filiberti A. (a cura di): Quale uomo per quale cura? Argomenti per una clinica etica. FrancoAngeli, Milano 2005.

Tesio E. “L’uovo fuori dal cesto. Dinamiche affettive con i disabili e le loro famiglie”
UTET



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!