- Oggetto:
- Oggetto:
EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA (270/04)
- Oggetto:
EPIDEMIOLOGY AND RESEARCH METODOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3013
- Docenti
- Paolo Gardois (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Dalmasso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Costanza Vicentini (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Conoscenze fondamentali di informatica e di gestione del computer inerenti l'utilizzo di software di base. Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
Basic computer science and computer management knowledge related to basic software use.
The educational course allows all students who do not have previous knowledge of these subjects to achieve academic goals. There are no prerequisites, but additional readings could be suggested. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di suscitare negli studenti l’interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia.
The course aims to arouse students' interest in the scientific method of investigation, research methodology, and evidence-based medicine.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- acquisire le conoscenze di base dell'igiene e i fondamenti dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria;
- acquisire le conoscenze di base dell'informatica e i principi del trattamento delle informazioni, il sistema informativo e il sistema informativo sanitario, componenti di base di un calcolatore, tecnologie informatiche in ambito sanitario, i sistemi operativi;
- formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura, utilizzando le principali banche dati biomediche;
- applicare i principali metodi inferenziali per l’analisi dei dati ed interpretare e commentare correttamente i risultati tratti da studi epidemiologici.
At the end of the course, students should have gained:
- fundamental knowledge of hygiene and epidemiology, focusing on concepts of health and disease, prevention, and health education;
- basic knowledge of IT, including principles of information processing, healthcare information systems, IT technologies in the healthcare sector, and operating systems;
- ability to formulate a clinical-care question and search for answers in the literature using the main biomedical databases;
- ability to apply inferential methods for data analysis and correctly interpret and comment on results from epidemiological studies.
- Oggetto:
Programma
INFORMATICA
- Impostazione del quesito di ricerca e principali tecniche di ricerca sui database bibliografici online, utilizzando l'esempio di Pubmed; tecniche di ricerca avanzate in Pubmed;
- Utilizzo di altre banche dati e motori di ricerca disciplinari e multidisciplinari;
- Introduzione alle principali funzioni del software Mendeley per la gestione di citazioni bibliografiche; utilizzo delle funzioni avanzate di Mendeley;
- Introduzione teorica e pratica alle principali caratteristiche delle mappe concettuali e degli strumenti di rappresentazione grafica dell'informazione.
IGIENE
- Storia naturale di un problema di salute;
- Definizione di prevenzione primaria, secondaria e terziaria;
- Definizione di fattore di rischio;
- Definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione;
- Le modalità di valutazione di efficacia di un intervento;
- Le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.
STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA
- Statistica descrittiva: tipologia di dati, distribuzioni di frequenza, grafici, misure di tendenza centrale, misure di dispersione.
- Statistica inferenziale: distribuzione normale, intervalli di confidenza e test d’ipotesi.
INFORMATICS.
- Setting the research question and main research techniques using online bibliographic databases, with a focus on Pubmed; advanced research techniques in Pubmed;
- Use of other databases and disciplinary and multidisciplinary search engines;
- introduction to the main functions of the Mendeley software for managing bibliographic citations; use of Mendeley's advanced functions;
- Theoretical and practical introduction to the main features of concept maps and tools for graphical information.
HYGIENE.
- Natural course of a health problem;
- Definition of primary, secondary, and tertiary prevention;
- Definition of risk factor;
- Definition and identification of prevention interventions, early diagnosis, diagnosis, treatment, and rehabilitation;
- How to evaluate the effectiveness of an intervention;
- Main methodological features of efficacy evaluation studies and the main indicators.
STATISTICS IN MEDICAL RESEARCH.
- Descriptive statistics: type of data, frequency distributions, graphs, measures of central tendency, dispersion measures;
- Inferential statistics: normal distribution, confidence intervals, and hypothesis testing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni in aula informatica ed esercitazioni in piccoli gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento e al confronto reciproco.
Lectures and exercises carried out in the computer laboratory, in small groups to encourage reasoning and debate among students. All activities require the active involvement of the student in data analysis and interpretation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascun modulo indicato è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. La valutazione finale del profitto dell’insegnamento è una media pesata dei singoli moduli, con i pesi proporzionali ai crediti di ciascun modulo. In quanto tale è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i crediti attribuiti all’insegnamento in oggetto.
Modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi insegnamenti:
- Informatica: ad ogni studente è assegnato un argomento di ricerca bibliografica in base al quale si richiede di produrre un portfolio contenente i) le analisi dell'argomento con i metodi indicati a lezione e l’elaborazione delle stringhe di ricerca, ii) i risultati della ricerca bibliografica condotta su cataloghi online e database bibliografici, iii) la sintesi finale che risponda al quesito di ricerca, utilizzando il software Mendeley per la gestione dei riferimenti bibliografici ed i software VUE e Powerpoint/Smart Art per la visualizzazione grafica dei concetti. Il portfolio andrà consegnato online tramite la piattaforma Moodle. La prova verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.
- Igiene: l’apprendimento è verificato tramite una prova scritta finale che verte sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.
- Statistica medica e per la ricerca: l’apprendimento è verificato tramite una prova scritta finale che verte sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali). La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.
A final assessment is required at the end of the period in which the activity took place for each module. The overall evaluation is a weighted average of the individual modules based on their credits. As such, it is unitary and collegial. The student obtains the credits assigned to the teaching by passing the exam or verification.
Students learning of the respective modules is verified as follows:
- Informatics: student is assigned a bibliographic research topic based on which they are required to produce a portfolio containing i) the analysis of the topic with the methods indicated in the lessons and the processing of search strings, ii) the results of bibliographic research conducted on online catalogs and bibliographic databases; iii) the final summary that answers the research question, using the Mendeley software for the management of bibliographic references and the VUE and Powerpoint / Smart Art software for the graphic display of the concepts. The portfolio will be delivered online via the Moodle platform. The evaluation will be scored between 0 and 30.
- Hygiene: The learning is verified through a final written test based on the latest program edition. The test consists of multiple questions and will be evaluated with a score between 0 and 30.
- Statistics in medical research: Evaluation is through a final written test based on the latest program edition. It consists of theoretical and applicative multiple-choice questions like those taken during the teaching hours. The written test will be scored between 0 and 30.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i rispettivi moduli dell'Insegnamento ed i file contenuti nel "MATERIALE DIDATTICO"
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
Consult the individual teaching and the files contained in the "EDUCATIONAL MATERIAL"
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Igiene (MED3013A)
- Modulo Informatica (MED3013C)
- Modulo Statistica Medica e per la Ricerca (MED3013B)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: