Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA (270/04)

Oggetto:

EPIDEMIOLOGY AND RESEARCH METODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MED3013
Docenti
Prof. Roberta Siliquini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo GARDOIS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Franco Merletti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola Dalmasso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l’interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base:

- dell’igiene e i fondamenti di demografia e dell’epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria;

- le conoscenze di base dell’informatica e  i principi del trattamento delle informazioni;

 - le principali caratteristiche e peculiarità dei  sistemi informativi e i sistemi informativi in ambito sanitario;

- le componenti di base di un calcolatore, tecnologie informatiche in ambito sanitario, i sistemi operativi.

 - Lo studente deve essere in grado di formulare un quesito clinico -assistenziale e ricercare le risposte in letteratura, utilizzando le principali banche dati biomediche.

 - Lo studente dovrà saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.  Saper applicare i principali metodi inferenziali, costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle. 

being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Avviare gli studenti all'utilizzo di alcuni strumenti informatici comunemente utilizzati come supporto all'attività di ricerca, in particolare negli ambiti della ricerca e gestione bibliografica, delle mappe concettuali, della gestione dei dati di ricerca e della sicurezza informatica.

Acquisire competenze di base nell'utilizzo dei software utili al raggiungimento degli obiettivi formativi specificati, e comprenderne la logica di funzionamento e le finalità per cui possono essere utilizzati.

Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.  Saper applicare i principali metodi inferenziali per il confronto di medie e proporzioni.

Descrivere la storia naturale di un problema di salute, identificare nella storia naturale di un problema di salute, la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi.

being updated

Oggetto:

Programma

INFORMATICA

Impostazione del quesito di ricerca  e principali tecniche di ricerca  sui database bibliografici online, utilizzando  l esempio  di Pubmed; Tecniche di ricerca  avanzate in Pubmed. Utilizzo di altre banche dati disciplinari. Introduzione alle principali funzioni del software Zotero per la gestione di citazioni bibliografiche. Dimostrazione di utilizzo delle funzioni avanzate di Zotero. Introduzione teorica alle principali caratteristiche delle mappe concettuali. Introduzione alle principali caratteristiche e funzioni di base ed avanzate del software VUE, con dimostrazioni di utilizzo per la creazione di mappe concettuali.  Dimostrazione di impostazione di un questionario per raccogliere dati di ricerca  con l utilizzo di Google Forms.  Nozioni di base di data  management applicato alla ricerca,  relative alla predisposizione dei dati all analisi,  con l utilizzo di Microsoft Excel.

STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA

Introduzione alla statistica; Perché studiarla? Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi ; Statistica descrittiva: le variabili statistiche; Metodi di sintesi delle variabili statistiche; Curve di distribuzione e Probabilità di un evento; Definizioni fondamentali e costruzione di una curva di distribuzione; La distribuzione gaussiana;  Introduzione all’inferenza statistica; Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione; Intervalli di confidenza per medie e proporzioni; Introduzione ai principali test statistici; Test Z per medie e proporzioni; Test t-Student; Test chi-quadrato.

IGIENE

Storia naturale di un problema di salute; definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di  fattore di rischio; definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione; le modalità di valutazione di efficacia di un intervento; le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.

being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Per quanto riguarda le modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi moduli per quanto riguarda il Modulo di INFORMATICA la verifica dell'apprendimento avviene attraverso prova scritta, della durata di ca. 30-45 minuti. La prova consiste in due parti: la prima contiene alcune domande a scelta multipla relative ai metodi ed alle tecniche apprese durante il corso; la seconda consiste in una domanda aperta su uno degli argomenti trattati a lezione.

 being updated

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento ed i file contenuti nel "MATERIALE DIDATTICO"

STATISTICA MEDIA E PER LA RICERCA

Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica

Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2018 15:16
Non cliccare qui!