Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Psicologia dello Sviluppo

Oggetto:

Child Develoment Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3017A
Docente
Paola Lombardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04) (MED3017)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il Corso intende fornire agli allievi le conoscenze di base dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino normale dalla nascita all’adolescenza.

Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’adolescenza, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro.

La metodologia utilizzata prevede l’alternarsi di lezioni frontali a momenti interattivi con lavori in sottogruppi e utilizzo della tecnica del role-playing.

The course aims to provide students with the basic knowledge of the psychological, relational and cognitive development of the normal child from birth to adolescence.

The course provides an in-depth study of human evolutionary development from birth to adolescence, taking into consideration the physical, emotional, cognitive, socio-relational and moral aspects in integration with each other.

The methodology used involves the alternation of frontal lessons with interactive moments with works in subgroups and the use of role-playing technique.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere le teorie alla base della psicologia dello sviluppo, le caratteristiche delle varie tappe di sviluppo.

Conoscere e comprendere l'interconnessione tra gli aspetti cognitivi, relazionali, sociali, culturali, emotivi, organici nello sviluppo della persona

Conoscere l'importanza del lavoro multiprofessionale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
con il minore, con i suoi caregiver utilizzando modalità di cura non solo individualmente ma sapendo collaborare con altri professionisti.

Saper utilizzare l'osservazione del minore in modo efficace.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
saper valutare eventuali difficoltà cognitive, emotive relazionali nelle varie tappe di sviluppo che necessitano di invio per una presa in cura psicologica

ABILITÀ COMUNICATIVE
utilizzare nella pratica professionale una comunicazione sufficientemente buona finalizzata a far sentire ascoltato e rispettato il minore e il suo caregiver

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
capacità di utilizzare quanto appreso nel corso per avviare un approfondimento consapevole delle conoscenze teoriche e sperimentarle nella pratica professionale

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Programma

Divisione per tappe di sviluppo:

Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…)

Lo sviluppo dei sensi nel feto durante i nove mesi di gravidanza

Cenni sul neonato patologico e i suoi genitori in Terapia Intensiva Neonatale.

Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.                                                              

 Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget

2.  I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale.

3.  L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali.

4.  Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.

Division by stages of development:

Birth (from "minus 9" and onwards ...)

The fetus's development of the senses during the 9 months of pregnancy

Signs on the pathological newborn and its parents in Neonatal Intensive Care

Parenting, the child's needs. Beginning of emotional-relational development, containment, "secure basis". Importance of using the observation technique.

Main theoretical references: J.Bowlby's attachment theory and Internal Operating Models (MOI), Piaget's cognitive stages theory

2. The first six years of life: cognitive, motor, linguistic, motor, emotional and social development.

3. School age: learning, conflict, social relationships.

4. Puberty and adolescence: physical, sexual, cognitive, psychological changes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale, con momenti per domande e discussione. Vi sarà la visione di piccoli video e possibili esercitazioni, compreso il role playng


Classes will be conducted in face-to-face mode, with time for questions and discussion. There will be viewing of small videos and possible exercises, including role playing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame sarà in forma scritta. Le domande saranno a risposta multipla.


The examination method will be in written form. The questions will be multiple choice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 20:31
    Non cliccare qui!