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FONDAMENTI DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA (270/04)

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BASIS OF PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3019
Docenti
Alessandra Oberto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Stefania Pizzimenti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Tiziana Enrica Mongini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Benedetto Vitiello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
MED/26 - neurologia
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia umana e Biochimica sono prerequisiti necessarii affinché gli studenti possano partecipare con successo al corso.

basic knowledge of Cytology and Histology, Physiology, Human Anatomy and Biochemistry are necessary prerequisites for students to successfully participate in the course.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti, le basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso in età evolutiva, gli elementi di base della neurofisiologia e neurofisiopatologia, le principali alterazioni e lesioni di tipo neurologico e le loro principali manifestazioni cliniche. In particolare obiettivi specifici dell’insegnamento sono:

  • descrivere i meccanismi coinvolti nei cambiamenti funzionali e morfologici in risposta a stimoli dannosi, all’instaurarsi della risposta infiammatoria, dei processi riparativi e della guarigione delle ferite. Il corso descrive inoltre i meccanismi della risposta immunitaria innata ed acquisita, delle reazioni immunopatologiche, delle alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Tali conoscenze contribuiranno alla comprensione delle specifiche malattie, che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo
  • conoscere le principali classi di farmaci comunemente utilizzate in età evolutiva. in particolare saranno trattati i concetti di farmacologia generale, le implicazioni cliniche della farmacocinetica, le caratteristiche dell’interazione farmaco-recettore, le principali classi di recettori, le classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, le classi di farmaci delle distonie, i farmaci antiepilettici, i farmaci e l’autismo infantile, i farmaci per il trattamento del dolore, chemioterapici antineoplastici e antibiotici.
  • conoscere lo sviluppo fisiologico dei ritmi cerebrali, le basi dell’elettrofisiologia nelle varie forme cliniche, le possibili interazioni tra trattamento riabilitativo ed epilessia;
  • conoscere e saper descrivere le principali malformazioni strutturali del SNC e del SNP, le vasculopatie cerebrali ischemiche ed emorragiche, le sindromi demielinizzanti, i processi infiammatori (encefaliti e meningiti), l’idrocefalo.

The course aims to provide the basic knowledge for understanding the causes of diseases in humans and the fundamental pathogenetic mechanisms that occur at the level of cells and tissues, the general bases on the functioning of drugs and in particular the drugs that could be used for the treatment of certain pathologies of the nervous system in the developmental age, the basic elements of neurophysiology and neurophysiopathology, the main neurological changes and lesions and their main clinical manifestations. In particular, specific teaching objectives are:

- description of the mechanisms involved in functional and morphological changes in response to harmful stimuli, the establishment of the inflammatory response, repair processes and wound healing. The course also describes the mechanisms of innate and acquired immune responses, immunopathological reactions, growth alterations and cell differentiation. This knowledge will contribute to the understanding of specific diseases, which students will learn about during their training

- knowledge of the main classes of drugs commonly used in developmental age. In particular: concepts of general pharmacology, clinical implications of pharmacokinetics, characteristics of the drug-receptor interaction, main classes of receptors; drugs acting on the autonomic nervous system, dystonia drugs, antiepileptic drugs, infantile autism therapy, pain treatment, antineoplastic and antibiotics chemotherapy.

- knowledge of the physiological development of brain rhythms, the bases of electrophysiology in the various clinical forms, the possible interactions between rehabilitation treatment and epilepsy;

- know and describe the main structural malformations of the CNS and PNS, ischemic and hemorrhagic cerebral vasculopathies, demyelinating syndromes, inflammatory processes (encephalitis and meningitis), hydrocephalus..

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento per i rispettivi moduli lo studente dovrà conoscere:
PATOLOGIA GENERALE
- i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti. 
- l’eziologia e la patogenesi:
o del danno, degli adattamenti e della morte cellulare
o delle varie forme del processo infiammatorio e della riparazione delle ferite
o dei tumori
o delle principali alterazioni del sistema immunitario.
FARMACOLOGIA
- le basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere
utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini
- le basi generali del funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere
utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso: epilessia, ansia, depressione; distonie,
autismo e ADHD
- le caratteristiche generali, il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali di alcune classi di
farmaci comunemente utilizzate anche durante l’età evolutiva.
NEUROLOGIA
- semeiotica, neuroanatomia, clinica e terapia delle principali patologie neurologiche congenite ed
acquisite
- nozioni basilari per l’approccio al paziente neurologico in generale ed in particolare in età
evolutiva
NEUROPSICHIATRIA V
- elementi di neurofisiologia applicata alla pratica clinica nella diagnosi e nel follow up della patologia del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, nelle specifiche aree di competenza lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i dati derivanti dalla neurofisiologia applicata alla pratica clinica nella diagnosi e nel follow up della patologia del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva.
- comprendere le cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti
- riconoscere il possibile effetto dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune
patologie del sistema nervoso nei bambini, gestire il funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso: epilessia, ansia, depressione; distonie, autismo e ADHD
- gestire e segnalare al personale competente i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzate anche durante l’età evolutiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire in modo consapevole le procedure necessarie
alla valutazione e all’interpretazione del segno clinico neurologico e neuropsichiatrico per programmare, pianificare e gestire autonomamente il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato del paziente in età evolutiva.
Deve altresì acquisire buone capacità di valutazione delle problematiche e dei relativi ambiti di intervento per segnalare problematiche che esulano dalla sua competenza, in modo coinvolgere un altro professionista di maggiore competenza nel progetto e nella presa in carico riabilitativa, sia esso un altro TNPEE o altra figura professionale sanitaria.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al fine di assicurare una presa in carico abilitativa e riabilitativa adeguata, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire competenze e strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace con il soggetto in età evolutiva che presenta problematiche prevalentemente neuropsichiatriche e con i care givers (genitori, parenti, assistenti di comunità,...)
Dovrà possedere capacità di collaborazione con lo staff medico specialistico o pediatrico di base e con tutti i professionisti della salute che si occupano del paziente e con il personale di assistenza clinica infermieristica per la gestione del percorso riabilitativo.
Inoltre dovrà possedere competenze di comunicazione e con tutti gli operatori professionali in ambito sanitario o tecnico che compongono l’equipe.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il corso triennale pone le basi formative per l’esercizio della professione. Per poter garantire la migliore presa in carico riabilitativa nell’esercizio della sua attività professionale lo studente deve acquisire capacità autonome di apprendimento continuo nell’ambito della diagnosi clinica in ambito neuropsichiatrico.
Inoltre deve essere in grado di mettere in atto strategie di autovalutazione della propria preparazione e della propria pratica professionale, per garantire la migliore prestazione professionale sul paziente.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course for the respective modules, the student must know:
GENERAL PATHOLOGY
- the fundamental pathogenetic mechanisms that occur at the level of cells and tissues. To the
- etiology and pathogenesis:
or damage, adaptations and cell death
or the various forms of the inflammatory process and wound repair
or tumors
or major alterations of the immune system.
PHARMACOLOGY

- the general basis on the functioning of drugs and in particular the drugs that could be
used for the treatment of some pathologies of the nervous system in children
- the general basis of the functioning of drugs and in particular of drugs that could be
used for the treatment of some pathologies of the nervous system: epilepsy, anxiety, depression;
dystonia,
autism and ADHD
- the general characteristics, the mechanism of action and the main side effects of some classes of drugs commonly used even during the developmental age.
NEUROLOGY
- semeiotics, neuroanatomy, clinic and therapy of the main congenital neurological pathologies ed
acquired
- basic notions for the approach to the neurological patient in general and in particular in the
developmental age
NEUROPSYCHIATRY V
- elements of neurophysiology applied to clinical practice in the diagnosis and follow up of the pathology of the central and peripheral nervous system in developmental age.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, in the specific areas of expertise the student must be able to:
- understand the data deriving from neurophysiology applied to clinical practice in diagnosis and in follow up of the pathology of the central and peripheral nervous system in developmental age.
- understand the causes of human diseases and the fundamental pathogenetic mechanisms that are occur at the level of cells and tissues
- recognize the possible effect of drugs that could be used to treat some pathologies of the nervous system in children, manage the functioning of drugs and in particular of
drugs that could be used to treat some pathologies of the nervous system:
epilepsy, anxiety, depression; dystonia, autism and ADHD
- manage and report to the competent personnel the main side effects of some classes of drugs commonly used also during the developmental age.

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course, the student must consciously acquire the procedures necessary for evaluation and interpretation of the neurological and neuropsychiatric clinical sign to program, independently plan and manage the individualized qualification and rehabilitation path of the aged patient evolutionary.
They must also acquire good skills in evaluating problems and related areas of intervention to report problems that are beyond his competence, in order to involve another professional with greater competence in the project and in the rehabilitation management, be it another TNPEE or other healthcare professional.

COMMUNICATION SKILLS
In order to ensure adequate habilitation and rehabilitation, at the end of the course
student will have to acquire skills and tools for efficient and effective communication with the subject in developmental age who presents mainly neuropsychiatric and care problems givers (parents, relatives, community assistants, ...)
He / she must have the ability to collaborate with the specialist or basic pediatric medical staff and with all health professionals who care for the patient and with clinical nursing care staff for the management of the rehabilitation process.
In addition, you will need to have communication skills and with all professional operators in the area health or technician who make up the team.

LEARNING ABILITY
The three-year course lays the training foundations for practicing the profession. In order to guarantee the best taking charge of rehabilitation in the exercise of his professional activity, the student must acquire skills autonomous continuous learning in the context of clinical diagnosis in the neuropsychiatric field
In addition, he must be able to implement self-assessment strategies for his own preparation e of their professional practice, to ensure the best professional performance on the patient.

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Programma

FARMACOLOGIA

Concetti di farmacologia generale: principali aspetti farmacocinetici (barriere fisiologiche, assorbimento distribuzione metabolismo, escrezione) Implicazioni cliniche della farmacocinetica (clearance, emivita, dosaggi terapeutici frequenza di somministrazione)

Caratteristiche dell’interazione farmaco–recettore. Principali classi di recettori. Risposta terapeutica e effetti collaterali

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti e antagonisti colinergici; agonisti e antagonisti adrenergici

Farmaci delle distonie e tossina botulinica

Farmaci antiepilettici, ansiolitici e antidepressivi

Potenziali trattamenti farmacologici per la terapia dell’autismo infantile e del deficit dell’attenzione e dell’iperattività

Terapia del dolore, FANS e oppioidi

Corticosteroidi e principali farmaci per il trattamento delle alterazioni del sistema immunitario

Chemioterapici antineoplastici, generalità

Chemioterapici antibiotici e antivirali, generalità

PATOLOGIA GENERALE

Introduzione

Concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi.

Malattie da cause intrinseche ed estrinseche

Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula

Adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia)

Danno cellulare reversibile e irreversibile

Morte cellulare (necrosi e apoptosi)

Infiammazione e riparazione

Infiammazione acuta

Infiammazione cronica

Effetti sistemici dell’infiammazione

Guarigione dei tessuti

Oncologia

Definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio

Tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura

Eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche

Basi molecolari dei tumori

Progressione, invasione e metastasi

Immunopatologia

Caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta

Malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV

 

NEUROLOGIA I

Fisiopatologia e clinica della motilità e della sensibilità

Sindromi radicolari, dei plessi e dei nervi periferici

Sindromi corticali, sottocorticali e cerebellari; Sindromi del tronco encefalico

Sindromi dei nervi cranici

Sindromi midollari

Fisiopatologia e clinica del sistema nervoso autonomo

Fisiopatologia dello stato di coscienza; coma.

 

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE V

Conoscenza delle metodiche di registrazione delle attività cerebrali

Maturazione delle attività cerebrali

 Ritmi cerebrali nomali in veglia e in sonno

Modificazioni dell’EEG nelle varie patologie

Potenziali evocati

Epilessie infantili

Classificazione e diagnosi differenziale con attività accessuali non epilettiche

Sindromi epilettiche

Elettrofisiologia nella patologia del Sistema nervoso periferico e nella patologia neuromuscolare.

PHARMACOLOGY

General pharmacology concepts: main pharmacokinetic aspects (physiological barriers, absorption, metabolism distribution, excretion) Clinical implications of pharmacokinetics (clearance, half-life, therapeutic dosages, frequency of administration)

Characteristics of drug-receptor interaction: main classes of receptors. Therapeutic response and side effects

Drugs that act on the autonomic nervous system: cholinergic agonists and antagonists; adrenergic agonists and antagonists

Dystonia medication and botulinum toxin

Antiepileptic, anxiolytic and antidepressant drugs

Potential pharmacological treatments for the therapy of infantile autism and attention deficit and hyperactivity desease.

Pain therapy, NSAIDs and opioids

Corticosteroids and main drugs for the treatment of immune system disorders

Antineoplastic chemotherapy, general information

Antibiotic and antiviral chemotherapy, general information

 

GENERAL PATHOLOGY

Introduction

health and disease concept, homeostasis, etiology and pathogenesis.

Intrinsic and extrinsic causes

Cellular adaptations, damage, cell death

Cellular adaptations (hypertrophy, atrophy, hyperplasia, metaplasia)

Reversible and irreversible cellular damage

Cell death (necrosis and apoptosis)

Inflammation and repair

Acute inflammation

Chronic inflammation

Systemic effects of inflammation

Tissue healing

Oncology

Definition of tumor, epidemiology and risk factors

Benign and malignant tumors, hints of nomenclature

Etiology of tumors: chemical, physical, and biological causes

Molecular basis of tumors

Progression, invasion and metastasis

Immunopathology

General features of the immune system (SI): innate and acquired immunity, cells and tissues of the SI, main phases of the response

Diseases of the immune system: hypersensitivity reactions type I, II, III, IV.

 

NEUROLOGY I

Pathophysiology and clinic of motility and sensitivity

Radicular syndromes, plexus and peripheral nerves

Cortical, subcortical and cerebellar syndromes; Brain stem syndromes

Cranial nerve syndromes

Medullary syndromes

Physiopathology and clinic of the autonomic nervous system

Consciousness and coma physiopathology.

 

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY

Knowledge of methods of recording brain activity

Maturation of brain activity

 Normal brain rhythms in wake and in sleep

Modifications of EEG in various pathologies

Evoked potentials

Infantile epilepsies

Classification and differential diagnosis with non-epileptic accessory activities

Epileptic syndromes

Electrophysiology in peripheral nervous system pathology and in neuromuscular pathology.                                                                                                                                                                    

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Modalità di insegnamento

Il modulo di patologia generale si articola in 24 ore di didattica frontale mentre gli altri moduli: farmacologia, neurologia e neuropsichiatria infantile V sono composti da 12 ore di didattica frontale ciascuno.

Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici. L’interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

The pathology module is divided into 24 hours of frontal teaching while the other modules: pharmacology, neurology and infantile neuropsychiatry consist of 12 hours of frontal teaching each.

The lessons are supported by ppt presentations with graphic support. The interaction between teacher and students will be facilitated by the discussion of case studies.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

In merito alle modalità di verifica dell’apprendimento, l’esame dell’Insegnamento consiste in una prova scritta che si articola in 4 verifiche (una per ciascun modulo di insegnamento)

Per quanto riguarda il Modulo di Patologia la verifica si compone di una parte scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 90 minuti con 4 domande a risposta aperta; ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 7.5. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30e una parte orale. La prova orale è facoltativa e vi si accede solo con la prova scritta sufficiente. Le 4 domande, una per ciascun gruppo di argomenti del programma, sono scelte da un elenco precedentemente fornito dalla docente agli studenti e disponibile su campus net. Il voto dello scritto, se sufficiente, sarà tenuto valido per 1 anno.

Lo studente può richiedere di sostenere l’esame orale aggiuntivo per migliorare il voto solo se ha superato l’esame scritto. La prova orale riguarda tutto il programma e consiste nella discussione della prova scritta e almeno altre tre nuove domande. La media tra scritto e orale determinerà il punteggio finale.

Per quanto riguarda il Modulo di Farmacologia la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 2 ore con 3 domande a risposta aperta; ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30.

Per quanto riguarda il Modulo di Neurologia I la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 1 ora con 30 domande a risposta multipla. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30.

Per quanto riguarda il Modulo di Neuropsichiatria Infantile V la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 1 ora con 30 domande a risposta multipla. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, a final and certified assessment is required at the end of the period in which the activity took place. The final evaluation of the profit is unitary and collegial. With the passing of the exam or the verification the student obtains the credits attributed to the training activity in question.

Regarding the learning assessment methods, the exam consists of a written test consisting of 4 tests (one for each teaching module)

As for the Pathology Module, the verification consists of a written part that covers the entire program, the expected duration is 90 minutes with 4 open-response questions; each question is assigned a maximum score of 7.5. The sum of the individual scores obtained will give the final result. The test is passed if the minimum score of 18/30 is reached. An oral exam is optional and can only be accessed with a passed written test. The 4 questions, one for each group of program topics, are chosen from a list previously provided by the teacher to the students and available on campus net. The written exam mark, will be held valid for 1 year.

The student can request to take the additional oral exam to improve the grade only if he has passed the written exam. The oral exam covers the whole program and consists of the discussion of the written test and at least three other new questions. The final score is the average between written and oral part.

As far as the Pharmacology Module is concerned, the verification is written and covers the entire program, the expected duration is 2 hours with 3 open-response questions; each question is assigned a maximum score of 10. The sum of the individual scores obtained will give the final result. The test is passed if a minimum score of 18/30 is reached.

As for the Neurology Module I, there is a written assessment which covers the entire program of the course, the duration is 1 hour and there are 30 multiple choice questions. To pass the test a minimum score of 18/30 is required.

As for the Child Neuropsychiatry Module V, there is a written assessment which covers the entire program of the course, the duration is 1 hour and there are 30 multiple choice questions. To pass the test a minimum score of 18/30 is required.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti responsabili di ciascun modulo sono a disposizione degli studenti per agevolare il loro lavoro di apprendimento, raggiungibili via e-mail per concordare incontri ad hoc.

The professors responsible for each module are available to students to facilitate their learning work, who can be reached via e-mail for the purpose of scheduling ad hoc meetings.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek - Zanichelli

  2. FARMACOLOGIA, quesiti a scelta multipla e compendio alla materia - Ktzung and Trevor’s - PICCIN

  3. Le basi Patologiche delle malattie - ROBBINS e COTRAN - 1° volume - 10° edizione- EDRA
  4. Patologia Generale ed Elementi di Fisipatologia PAROLA, 2° edizione; EdiSES UNIVERSITA’

Nel corso delle lezioni i Docenti dei rispettivi moduli forniranno indicazioni circa il materiale didattico ad uso interno.

  1. Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek - Zanichelli

  2. FARMACOLOGIA, quesiti a scelta multipla e compendio alla materia - Ktzung and Trevor’s - PICCIN

  3. Le basi Patologiche delle malattie - ROBBINS e COTRAN - 1° volume - 10° edizione- EDRA

  4. Patologia Generale ed Elementi di Fisipatologia PAROLA, 2° edizione; EdiSES UNIVERSITA’

Additional information and teaching material will be provided during the lessons by the teachers of each modules.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 11:08
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