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Oggetto:
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RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA E RESPIRATORIA (270/04)

Oggetto:

NEUROMOTOR AND PULMARY REHABILITATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3024
Docenti
Marco Ravizzotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Manuela Goia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberto Bordese (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luisa Negri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base relative all'anatomia ed alla fisiologia dei grossi sistemi (cardiologico, respiratorio) Conoscenze relative alla neonatologia ed allo sviluppo neuro-psicomotorio fisiologico dei primi anni di vita.

Basic knowledges in anatomy and physiology of big sistems (cardiologic and respiratory). Knowledge in neonatology and physiologic neuro-psichomotor development in first years of life.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti devono acquisire conoscenze di base nell’ambito delle patologie cardiovascolari e respiratorie con particolare riferimento all’ età evolutiva ed i principi della presa in carico riabilitativa ;

In particolare obiettivi fondamentali dell'Insegnamento saranno: 

- Acquisire conoscenze di base nell’ ambito delle patologie cardiovascolari con particolare riferimento all’ età evolutiva;

- Acquisire conoscenze di base nell’ ambito delle patologie polmonari con particolare riferimento all’ età evolutiva;

- Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico del bambino, secondo i principali autori della letteratura italiana ed inernazionale, con identificazione di elementi trasversali e peculiari nei differenti approcci;

- Acquisire le  competenze di base per la valutazione del bambino e le capacità di identificare gli elementi dello specifico neuropsicomotorio patologico per la definizione del profilo funzionale individuale e la stesura del piano di trattamento;

- Valutare il danno respiratorio; conoscere e sapere applicare le tecniche fisioterapiche respiratorie con particolare riferimento all’età evolutiva.

 

At the end of the course, students must acquire basic knowledge in the field of cardiovascular and respiratory pathologies with particular reference to the developmental age and the principles of rehabilitation management;

In particular, fundamental objectives of the Teaching will be:

- Acquire basic knowledge in the field of cardiovascular diseases with particular reference to the developmental age;

- Acquire basic knowledge in the field of lung diseases with particular reference to the developmental age;

- Know the fundamental elements of the normal and pathological neuropsychomotor development of the child, according to the main authors of Italian and international literature, with identification of transversal and peculiar elements in the different approaches;

- Acquire the basic skills for the assessment of the child and the ability to identify the elements of the specific pathological neuropsychomotor for the definition of the individual functional profile and the drafting of the treatment plan;

- Evaluate respiratory damage; discover and know how to apply respiratory physiotherapy techniques with particular reference to developmental age.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e comprensione:
    Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse devono:
    - avere acquisito le conoscenze base delle patologie cardio vascolari, con particolare
    riferimento alle patologie dell’età evolutiva
    -conoscere la fisiopatologia delle principali patologie dell’apparato respiratorio in ambito
    pediatrico
    - Conoscere gli elementi fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio normale e patologico
    del bambino, secondo i principali autori della letteratura italiana ed internazionale, con
    identificazione di elementi trasversali e peculiari nei differenti approcci;
    conoscere il razionale delle tecniche riabilitative maggiormente utilizzate in ambito pediatrico
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione                                                 Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse devono:

- avere acquisito le conoscenze di base per la valutazione del bambino e le capacità di
identificare gli elementi dello specifico neuropsicomotorio patologico
- conoscere una griglia di valutazione utilizzabile con il paziente con problematiche cardio-respiratorie

  1. Autonomia di giudizio:
    Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse devono:
    - deve possedere le capacità per poter identificare le caratteristiche principali della patologia
    respiratoria e neuromotoria
    - essere in grado di definire il profilo funzionale individuale di ogni paziente

- poter individuare degli obiettivi riabilitativi in relazione anche agli aspetti psico-socio-
familiari del bambino

  1. Abilità comunicative:
    Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse devono essere in grado di esporre le conoscenze apprese durante il corso di studio con terminologia corretta
  2. Capacità di apprendimento:

Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse devono:
- possedere le conoscenze base per gestire una presa in carico riabilitativa in ambito
neuromotorio in età evolutiva
- deve avere conoscenze base in riabilitazione respiratoria da poterle integrare
nell'attività lavorativa futura
- saper discriminare le proposte di perfezionamento che trova sul territorio per un
eventuale approfondimento degli argomenti trattati

  1. Knowledge and understanding:
    At the end of the course, students must:
    - have acquired the basic knowledge of cardiovascular diseases, with particular
    reference to pathologies of developmental age
    - to know the pathophysiology of the main respiratory system diseases in the area
    pediatric
    - Know the fundamental elements of normal and pathological neuropsychomotor development
    of the child, according to the main authors of Italian and international literature, with
    identification of transversal and peculiar elements in the different approaches;
    know the rationale of the rehabilitation techniques most used in the pediatric field
  2. Ability to apply knowledge and understanding
    At the end of the course, students must:

    - have acquired the basic knowledge for the evaluation of the child and the skills of
    identify the elements of the specific pathological neuropsychomotor
    - know an evaluation grid that can be used with the patient with cardio problems-respiratory

  3. Autonomy of judgment:
    At the end of the course, students must:
    - must possess the skills to be able to identify the main characteristics of the disease respiratory and neuromotor
    - be able to define the individual functional profile of each patient
    - to be able to identify rehabilitation objectives in relation also to the psycho-socio-aspects family members of the child
  4. Communication skills:
    At the end of the course, the students must be able to exhibit the
    knowledge learned during the course of study with correct terminology
  5. Learning skills:
    At the end of the course, students must:

    - possess the basic knowledge to manage rehabilitation in the field
    neuromotor in developmental age
    - must have basic knowledge in respiratory rehabilitation to be able to integrate them in future work activity
    - knowing how to discriminate the improvement proposals found in the area for a
    possible deepening of the topics covered

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Programma

Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Elementi di anatomia e fisiologia cardiovascolare; Diagnostica cardiovascolare; Fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione arteriosa- dislipidemie- diabete mellito; Cardiopatie congenite; Aritmie cardiache; Cardiopatie valvolari; Endocardite infettiva; Miocarditi e pericarditi; Scompenso cardiaco e il trapianto cardiaco; Farmacologia cardiovascolare

Malattie dell’apparato Respiratorio

Anatomia e fisiologia del polmone ; Prove di funzionalità respiratoria; Principali patologie polmonari; Insufficienza respiratoria. Gli argomenti verranno svolti con particolare riferimento all'età evolutiva

Scienze Neuropsicomotorie VII

Valutazione precoce del ritardo o alterazione di sviluppo neuropsicomotorio (H. Prechtl, H. Als); Classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.) di K. e B. Bobath; Semeiotica Neuroevolutiva secondo A. Milani Comparetti; Classificazione “funzionale” delle P.C.I. di M. Bottos; Classificazione “cinematica” delle P.C.I. di A. Ferrari, Le forme discinetiche: valutazione funzionale e strategie di trattamento.

Scienze Neuropsicomotorie VIII

Valutazione riabilitativa e metodologia dell'osservazione; Obiettivi e indicazioni della Riabilitazione Respiratoria; Tecniche fisioterapiche di disostruzione; Modalità e caratteristiche della tosse; valutazione dell'efficacia e tecniche di assistenza e riabilitazione

 

Cardiovascular anatomy and physiology (basic); Cardiovascular diagnostic; Cardiovascular risk factors; Congenital heat disease; Arrhythmias; Heart valves disease; Infective endocarditis; Myocarditis and pericarditis; Cardiac heart failure and cardiac transplantation; Cardiovascular pharmacology

Anatomy and physiology of the lung; Lung function tests;  Main lung diseases; Respiratory failure

Early assessment of developmental delay or neuropsychomotor impairment; Classification of Cerebral Palsy (C.P.) by K.andB.Bobath; Neurodevelopmental Semiotics according to A.MilaniComparetti; "Functional" Classificationof C.P. by M.Bottos; Kinematic"Classificationof C.P. by A.Ferrari; Diskinetic forms: assessment and treatment skills; Rehabilitative evaluation and observational methodology ; Indications and aims of respiratory rehabilitation.

Airways clearance techniques : role of respiratory therapist; Mechanism and features of cough;  evaluation of its efficacy and assistance and rehabilitation techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali teorico pratiche coadiuvate da esercitazioni in palestra / laboratorio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

Theoretical and pratical frontal lessons assisted by laboratory exercise.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Modalità esame: Orale su tutto il programma dell'Insegnamento, con accesso vincolato al superamento delle valutazioni propedeutiche previste per i contenuti dei relativi  moduli 

Malattie dell’apparato cardiovascolare Modalità verfica: scritto su tutto il programma con un set di domande chiuse e aperte

Malattie dell’apparato respiratorio Modalità verifica:  scritto e orale su tutto il programma.  Scritto: domande a risposta multipla e domande a risposta aperta; Nessuna penalità per risposte errate o non svolte. Orale: Accesso vincolato al superamento dello scritto,discussione dell'elaborato  scritto ed eventuali  domande.

Scienze Neuropsicomotorie VIII  Modalità verifica:  Scritto e orale su tutto il programma.  Scritto: domande a risposta multipla e  domande a risposta; Nessuna penalità per risposte errate o non svolte. Orale: Accesso vincolato al superamento dello scritto, discussione dell'elaborato  scritto ed eventuali nuove domande.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

  For each training activity indicated there is a conclusive and certificating assessment at the end of the period in which the activity took place. For the courses divided into modules, the final assessment of the profit is unitary and collective. By passing the exam or verification, the student obtains the credits attributed to the training activity in question.

Exam mode: Oral on the entire teaching program, with restricted access to passing the preliminary assessments required for the contents of the relevant modules

Cardiovascular diseases Verification mode: written on the whole program with a set of closed and open questions

Respiratory diseases Verification method: written and oral on the whole program. Written: multiple choice questions and open ended questions; No penalty for incorrect or unrealized answers. Oral: Access restricted to passing the written exam, discussion of the written exam and any questions.

Neuropsychomotor Sciences VIII Assessment method: Written and oral on the whole program. Written: multiple choice questions and answer questions; No penalty for incorrect or unrealized answers. Oral: Access restricted to passing the written exam, discussion of the written exam and any new questions.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.
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Attività di supporto

Previste 10 ore di laboratorio ed esercitazioni pratiche nell'ambito del Modulo Scienze Neuropsicomotorie VIII durante le quali lo studente approfondisce alcuni aspetti strumentali ed impara ad applicare correttamente le tecniche specifiche di Riabilitazione Respiratoria

10 hours of laboratory and practical exercises in the Neuropsychomotor Sciences Module VIII during which the student deepens some instrumental aspects and learns to correctly apply the specific techniques of Respiratory Rehabilitation

Testi consigliati e bibliografia

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Nel corso delle lezioni i Docenti dei rispettivi moduli forniranno indicazioni circa il materiale didattico ad uso interno.

Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Dispense fornite dal docente.

Hurst “Il Cuore: il manuale” 11° ed. Mc Graw Hill

Malattie dell’apparato Respiratorio

Fisiopatologia polmonare  West ed  Mc Graw Hill

Pediatria Pratica  Bona- Miniero, Minerva Medica

Diagnosi delle Malattie Polmonari Fraser Parè

Scienze Neuropsicomotorie VII

B. e K. Bobath “Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini

E. Fedrizzi “La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale” - Ed. Franco Angeli 2000

M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile: dalla guarigione all’autonomia - -Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003

Ferrari, G. Cioni “Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005

Scienze Neuropsicomotorie VIII

La Disostruzione bronchiale dalla teoria alla pratica (Arir-edizioni Masson)

Riabilitazione Respiratoria,nuovi orientamenti (Andrea Bellone)Midia edizioni

Sito internet:wwww.arirassociazione.org

Dispense fornite dal docente

During the lessons professor of each module will be able to provided indication about didactic material.

Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Material provided by professor.

Hurst “Il Cuore: il manuale” 11° ed. Mc Graw Hill

Malattie dell’apparato Respiratorio

Fisiopatologia polmonare  West ed  Mc Graw Hill

Pediatria Pratica  Bona- Miniero, Minerva Medica

Diagnosi delle Malattie Polmonari Fraser Parè

Scienze Neuropsicomotorie VII

B. e K. Bobath “Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale” - Ed. Libreria Scientifica già Ghedini

E. Fedrizzi “La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale” - Ed. Franco Angeli 2000

M. Bottos “Paralisi cerebrale infantile: dalla guarigione all’autonomia - -Diagnosi e proposte riabilitative” (Vol + 2CD) Ed. Piccin 2003

Ferrari, G. Cioni “Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile: guida all’esplorazione delle funzioni adattive” (Vol + DVD) - Ed. Springer 2005

Scienze Neuropsicomotorie VIII

La Disostruzione bronchiale dalla teoria alla pratica (Arir-edizioni Masson)

Riabilitazione Respiratoria,nuovi orientamenti (Andrea Bellone)Midia edizioni

Sito internet:wwww.arirassociazione.org

Material provided by professor.



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
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